Prefetto in visita al mercato di Campagna Amica

8 novembre 2010 | 00:38
Share0
Prefetto in visita al mercato di Campagna Amica

Viola, direttore di Codiretti: ‘Valorizzate le produzioni locali’

Il Faro on line – Il Prefetto di Latina,  Antonio D’Acunto, ha visitato l’altro ieri il mercato di Campagna Amica. “Una graditissima visita – ha sottolineato il direttore delle sede Coldiretti di Latina, Saverio Viola – che ci onora e che ha permesso di far vedere a S.E.il Prefetto i passi avanti compiuti nell’offrire sempre nel miglior modo possibile il meglio delle produzioni locali dei nostri imprenditori” Il Prefetto ha voluto complimentarsi con Viola per come è stato strutturato il mercato di Campagna Amica e per la varietà dei prodotti presenti.”Dalla scorsa settimana – ha aggiunto Viola – è possibile acquistare direttamente dai nostri imprenditori anche la carne. Infatti è stato creato un apposito corner che è risultato particolarmente apprezzato. Siamo soddisfatti in generale di come è stato strutturato il nostro mercato di Campagna Amica e con il Prefetto abbiamo anche sottolineato il consenso che ogni mercoledì i cittadini-consumatori del capoluogo pontino e dei centri limitrofi riservano a questa iniziativa. Accorciare la filiera e proporre la scelta di prodotti a km 0 – ha continuato Viola – rappresenta una scelta vincente se è vero come è vero che, grazie ad una nostra ricerca, abbiamo tracciato un identikit del consumatore medio che si rivolge al nostro punto Campagna Amica: l’8 per cento ha meno di 25 anni, il 12 per cento ha tra i 25 e i 40 anni, il 34 per cento ha tra i 40 e i 60 anni e il 46 per cento ha più di 60anni. La metà sono donne. Il 91 per cento vorrebbe un punto vendita di Campagna Amica vicino casa propria anche nelle altre città del territorio. Se poi invece lo devono raggiungere, allora il 45 per cento considera importante poterlo fare con i mezzi di trasporto pubblico, il 45 per cento con mezzi propri(auto, bici, ecc) e il resto invece dice che è indifferente. Il 75% dei consumatori acquisterebbe più spesso nei mercati di Campagna Amica se si svolgessero con maggior frequenza.

Il rapporto qualità/prezzo è considerato buono o ottimo dall’88 per cento delle persone. L’84 per cento acquista prodotti direttamente al mercato di Campagna Amica perché sono più freschi, il 28 per cento perché sono di qualità, il 20 per cento perché costano di meno, il 32 per cento perché sono sicuri, mentre per il 68 per cento è importante l’origine dal territorio”.