Via alla pulizia fai-da-te sulle strade

8 novembre 2010 | 18:37
Share0
Via alla pulizia fai-da-te sulle strade

L’assessore Martinelli: ‘Giornate ecologiche positive, ma serve piano di recupero’

Il Faro on line – E’ il caso di dirlo… quando il dialogo tra Comitati e le pubbliche Amministrazioni è propositivo il risultato non può essere che costruttivo. Certamente costruttiva la collaborazione tra il Comitato dei Letterati di Pomezia e l’assessorato all’Ambiente. Andiamo per ordine: all’alba di sabato scorso, 6 Novembre, a Pomezia in via Boccaccio angolo via Silvio Spaventa, si è concretizzato quello che, agli occhi dei passanti davvero stupiti, appariva come un vero e proprio bliz. “Niente di tutto ciò” ha detto Franco Giuliani  Neoeletto Presidente del “Comitato dei Letterati” (un gruppo di volontari costituitosi in comitato, che da anni è impegnato per il miglioramento della vivibilità nel quartiere), “si è trattato, più semplicemente, di un azione di bonifica di quel tratto di terreno che costeggia le nostre abitazioni. Ci eravamo stancati di vederlo cosi degradato e abbandonato a se stesso”. Il terreno in oggetto, forse anche per la sua collocazione all’imbocco della Pontina, è punto di passaggio per un gran numero di veicoli, ed è soggetto ad azioni di incuria e di inciviltà: sono  tanti quelli che nel transitare approfittano per ‘lanciare’ ogni sorta di rifiuto. “Abbiamo pensato che era il momento di dire basta – insiste Giuliani – e siamo scesi in campo”.
Accanto ai cittadini riuniti in comitato anche l’Assessore all’Ambiente Daniele Martinelli che ha potuto constatare personalmente lo stato dei luoghi. “Effettivamente – ha detto – si tratta di una delle strade d’ingresso della Città (meglio noto come “il ponte del Selene”), una delle strade attraverso cui si accede a Pomezia Centro, beh non era esattamente uno spettacolo da  vedere, un pessimo biglietto da visita. Questo intervento, effettuato in sinergia con il Comitato dei Letterati, è frutto di una serie di incontri, dove ha predominato il dialogo e la collaborazione”. Quella collaborazione che l’assessore Martinelli sta cercando su tutto il territorio. “Dopo questa spero ci siano altre giornate ecologiche, siamo partiti con una campagna di informazione e sensibilizzazione mirata e sarà compito dell’Amministrazione trovare una soluzione che restituisca decoro a tutto il territorio”. “Chiederò ai vertici della Pomezia Servizi – ha concluso l’assessore – un urgente incontro per verificare tutta una serie di situazioni sulle quali bisognerà intervenire”.
Il Comitato, fiducioso per l’impegno preso dall’Amministrazione, si è detto soddisfatto del risultato raggiunto “abbiamo riscoperto un potenziale giardino nel cuore della Città”.