‘Astronautica in classe’: incontro con il tenente Cristoforetti

15 novembre 2010 | 16:42
Share0
‘Astronautica in classe’: incontro con il tenente Cristoforetti

Il 25 novembre avrà luogo la seconda lezione

Il Faro on line – “Astronautica  in classe”. Gli studenti del liceo classico del Chris Cappell College incontreranno il tenente Samantha Cristoforetti, pilota dell’Aeronautica Militare, e prima donna astronauta  selezionata  dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa).per il volo spaziale.
Astronautica in classe” permetterà agli studenti, dopo la visita scientifica al Centro di Gestione e Controllo del segmento terrestre del sistema di telecomunicazioni italiano via satellite in località Vigna di Valle (Roma), di interagire con la prima donna astronauta, attualmente impegnata presso lo European Astronaut Centre di Colonia  (Germania) , nell’assolvimento del Corso Basico, per poter essere  prossimamente assegnata ad un equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale.

Il tenente Cristoforetti, oltre ad essere un Ufficiale dell’Aeronautica militare italiana, pilota dei veicoli  della linea” Amx,” è la prima donna scelta dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per una missione cosi’ ad altissimo valore scientifico e tecnico. L’Esa è preposta allo sviluppo delle capacità spaziali europee per produrre vantaggi e ricadute positive per tutti i cittadini europei. Gli stati membri sono diciotto.  
Compito dell’Esa è quello di delineare il programma spaziale europeo e quindi di dargli attuazione per scoprire quanto più possibile sulla Terra, l’ambiente spaziale circostante, il sistema solare e l’Universo in generale, ma puntando anche allo sviluppo di tecnologie e servizi satellitari e alla promozione delle industrie europee.

All’incontro prenderanno parte il Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, prof. Graziani ing. Filippo, il coordinatore del progetto tenente generale del Ruolo d’Onore, Iaria Antonino, docente di fisica del laser presso l’Università di Roma, il prof. Paolo Teofilatto, docente di meccanica del volo della Scuola di ingegneria aereospaziale, il prof. Armando Clementi, docente di matematica e fisica del liceo classico, il direttore didattico del Chris Cappell College prof ssa Perla Fignon e i coniugi Cappelluti fondatori del Chris Cappell College.

Saranno presenti le autorità  politiche locali unitamente alla stampa ed alla televisione data l’eccezionalità per l’evento e dell’autorizzazione non facile concessa alla futura astronauta di lasciare per 24 ore il training addestrativo in Germania.
Quanto detto permette di valutare il Chris Cappell College quale riconosciuto esempio di scuola pubblica di qualità che riesce ad interpretare al meglio le finalità degli istituti di formazione.