Il Consiglio approva la consulta giovanile di Ardea

16 novembre 2010 | 00:43
Share0
Il Consiglio approva la consulta giovanile di Ardea

Iotti: ‘organismo fondamentale per favorire la partecipazione dei giovani’

Il Faro on line – Il Consiglio Comunale ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, la Consulta Giovanile di Ardea, ovvero l’organismo permanente di osservazione e di proposizione sulla condizione giovanile del territorio comunale. A portare questo importante documento (con il quale si recepiscono principi e obiettivi dettati dall’Unione Europe in materia di partecipazione giovanile) all’attenzione del Consiglio Comunale, il Consigliere Comunale Riccardo Iotti, delegato del Sindaco Carlo Eufemi alle Politiche Giovanili.

“Esprimo grande soffisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della Consulta Giovanile di Ardea – ha dichiarato Iotti – si tratta di un organismo fondamentale per favorire la partecipazione dei giovani alla vita pubblica della Città ed è un ulteriore atto che testimonia la volontà dell’Amministrazione di investire sui giovani come risorsa del territorio”.

La Consulta Giovanile ha l’obiettivo di presentare e proporre deliberazioni inerenti le tematiche giovanili all’attenzione del Consiglio Comunale del quale è un organo consultivo. Si propone come punto di riferimento e di informazione per gruppi o singoli interessati ai vari aspetti delle questioni della condizione giovanile (scuola, università, lavoro, tempo libero, ecc.); raccoglie informazioni relativamente a tali questioni sia direttamente, con ricerche autonome, sia attraverso strutture amministrative comunali, anche attraverso la promozione di dibattiti, ricerche, incontri, progetti ed iniziative inerenti i giovani. Il tutto può avvenire anche tramite collaborazioni con cooperative sociali, associazioni, volontariato. La Consulta Giovanile, inoltre, collabora con il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi, già costituito dal Consiglio Comunale di Ardea proprio in virtù della volontà di proseguire le linee guida volte a valorizzare le politiche giovanili sul territorio.