Uccise dopo lite per droga, pena ridotta in appello

16 novembre 2010 | 18:09
Share0
Uccise dopo lite per droga, pena ridotta in appello

La decisione dei giudici della I Corte d’assise di Roma

Il Faro on line – Tre anni di riduzione di pena per Paolo Baldascini, di 27 anni, accusato di aver picchiato, fino a uccidere, Giorgio Soldi, dopo una furibonda lite scoppiata forse per un debito di droga. I giudici della I Corte d’assise d’appello di Roma, presieduti da Guido Catenacci hanno ridotto in secondo grado a sette l’iniziale condanna a dieci anni di reclusione inflitta a Baldascini dal Gup di Latina. In quell’ occasione, il processo si svolse con il rito abbreviato.
Giorgio Soldi, 44 anni, morì dopo quasi una settimana di agonia dopo essere stato picchiato
selvaggiamente nel centro di Latina intorno alla mezzanotte tra il 19 e il 20 luglio 2008. Soldi, noto alle forze dell’ordine per reati legati alla droga, fu soccorso da un’ambulanza del 118 e portato all’ospedale ‘Gorettì dove fu ricoverato nel reparto rianimazione in prognosi riservata, con  gravissime ferite alla testa. Morì cinque giorni dopo per le ferite riportate.
Baldascini fu indagato per l’aggressione ma fuggì per tornare e costituirsi qualche giorno dopo, presentandosi in questura a Latina accompagnato dal suo legale. Fu processato per omicidio volontario ma il gup di Latina, il 22 ottobre dello scorso anno, derubricò in omicidio preterintenzionale l’iniziale imputazione e condannò Baldascini a 10 anni di reclusione.