Carta Giovani: vantaggiosa opportunità per i residenti al di sotto dei 30 anni

17 novembre 2010 | 00:22
Share0
Carta Giovani: vantaggiosa opportunità per i residenti al di sotto dei 30 anni

Oltre a sconti sui biglietti d’ingresso dei Musei garantisce la riduzione del 20 per cento sui concerti

Il Faro on line – E’ stata approvata all’unanimità nel Consiglio dei Giovani di Nettuno dello scorso 28 Ottobre la promozione della Carta Giovani nelle scuole. Cultura, divertimento, formazione, sport e turismo. Sono questi i settori in cui agisce la Carta offrendo un aiuto concreto a tutti i ragazzi residenti o domiciliati nella Regione Lazio che hanno la possibilità di usufruire di rimborsi e agevolazioni non solo in Italia ma anche in altri 41 paesi europei. Oltre a sconti sui biglietti d’ingresso dei Musei Civici del Comune di Roma, garantisce la riduzione del 20% sui concerti dell’Auditorium Parco della Musica, agevolazioni per i corsi di lingue presenti nelle cinque province laziali, riduzioni per le iscrizioni nelle palestre, sconti in negozi e attività convenzionati fra i quali la libreria “Fahrenheit 451” e il Centro sportivo “Poseidon” e  il rimborso delle spese di viaggio sostenute per colloqui di lavoro, selezioni, attività di volontariato, stage e corsi di lingua nei paesi europei comunitari e non comunitari,  fino a un importo massimo di 350 euro;  “Le domande di rimborso saranno accettate fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione della Regione Lazio – spiega l’Assessore alle Attività Giovanili Roberta Bianchi – i rimborsi saranno effettuati successivamente a una verifica della Regione e dopo l’erogazione dei fondi. Ogni richiesta ha diritto a un proprio rimborso: invito pertanto coloro che hanno diritto al contributo regionale ad affrettarsi nel presentare la documentazione necessaria”. La regione Lazio ha inoltre portato quest’anno  da 26 a 30 il tetto massimo per il ritiro della tessera.
L’intenzione del consiglio dei giovani è quella di garantire a tutti gli studenti l’acquisizione della tessera tramite la promozione diretta nelle scuole e l’invito a compilare un modulo e portare una fototessera, unica “preoccupazione” burocratica del  ragazzo. Tutta la documentazione sarà indirizzata direttamente dai membri del Consiglio all’Urp che provvederà a registrare le tessere che arriveranno poi agli studenti tramite lo stesso Consiglio.

Per tutte le informazioni e i dettagli è facilmente consultabile il sito ufficiale dell’Associazione www.cartagiovani.it.