Le imprese progettano il turismo

17 novembre 2010 | 23:52
Share0
Le imprese progettano il turismo

Martedì 23 novembre i primi due appuntamenti dedicati ai tavoli di lavoro

Il Faro on line – Si sono conclusi i primi due momenti di avvicinamento al I Congresso delle Imprese del Turismo Integrato che si terrà dal 9 all’11 dicembre prossimi presso il Teatro Cafaro di Latina.
Lunedì 15 a Latina e martedì 16 a Gaeta oltre cento imprese hanno iniziato ad impostare i lavori dell’importante appuntamento dedicato alle imprese, uniche protagoniste della programmazione dello sviluppo del settore turistico.

Diversi gli spunti che il Tavolo Tecnico delle Imprese del Turismo Integrato, costituito dalle dieci Associazioni di categoria (CIA, Coldiretti, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Federlazio, Legacoop) ha potuto raccogliere, sottolineando che le imprese hanno intrapreso un percorso che porterà a definire nella tre giorni di dicembre i progetti che rappresenteranno l’Obiettivo 2011, muovendosi su poche proposte concrete, budgetizzabili e realizzabili in tempi certi, per arrivare poi alla fine del prossimo anno ad effettuare un bilancio di quanto ottenuto e a ragionare su quanto ottenere poi nel 2012. Si tratta infatti di un percorso destinato a proseguire nel tempo, con il contributo di un numero sempre maggiore di imprese e operatori del settore.
Tra gli aspetti più importanti emersi nelle due assemblee plenarie c’è di certo la consapevolezza condivisa di dover ormai necessariamente ragionare in chiave di totale integrazione. Una pianificazione di progettualità d’impresa finalizzate allo sviluppo turistico necessita infatti di una rete di risorse che integrino competenze, specificità, singole attività.

Ricettivo alberghiero ed extralberghiero, ristorazione, tour operator e agenzie di viaggio, guide turistiche, artigianato, produzione di prodotti tipici e agricoli, nautica e servizi di trasporto e informatici, cultura e società sportive e tante altre imprese tutto insieme concorrono alla costruzione di prodotti turistici che siano realmente vendibili all’interno del mercato nazionale e internazionale.
Conclusa la prima fase di incontri, inizia quella di discussione delle singole progettualità intorno alle quattro aree tematiche scelte per il Congresso: i servizi e la loro centralizzazione; i tematismi: la costruzione del prodotto partendo dal cliente; l’immagine coordinata: organizzazione e riconoscibilità del prodotto; l’educational tour: selezione dei mercati e nuovi metodi di approccio.

Il primo duplice appuntamento è per martedì 23 novembre, presso la Sala Step di Via Carlo Alberto, 22 a Latina: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con il primo punto (i servizi e la loro centralizzazione: Costruzione di soluzioni finalizzate alla creazione di un unico contenitore centralizzato dei servizi turistici esistenti) e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 con il secondo (i tematismi: Costruzione di focalizzazioni tematiche finalizzate alla vendita di prodotti turistici che si adattino alle scelte del cliente).
Sono invitate tutte le imprese interessate, anche quelle che non abbiano partecipato alle prime due tappe di avvicinamento.
Esprime grande soddisfazione per l’avvio dei lavori del congresso il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola che ha dichiarato: “Vedere tante imprese dedicare il proprio tempo e le proprie idee alla costruzione del progetto turismo 2011 fa capire che è ormai in atto un profondo cambiamento volto ad un’assunzione di responsabilità diretta da parte del sistema imprenditoriale rispetto alla programmazione dello sviluppo turistico”.