‘Festa dell’albero’ al plesso di Borgo San Donato

18 novembre 2010 | 14:58
Share0
‘Festa dell’albero’ al plesso di Borgo San Donato

L’iniziativa, prevista per venerdì, è stata ideata per sensibilizzare gli studenti delle scuole

Il Faro on line – Si svolgerà venerdì 19 novembre a partire dalle ore 9.00 presso il plesso di Borgo San Donato (Direzione didattica “Valentino Orsolino Cencelli”) la “Festa dell’Albero”.
La festa, o Giornata Nazionale dell’Albero, è stata creata al fine di perseguire attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio boschivo ed arboreo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, le politiche di riduzione delle emissioni inquinanti, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria.
Così per sensibilizzare i proprio alunni, il plesso di Borgo San Donato, all’interno del progetto ambientale “Restituiamo la natura ai bambini”, ha organizzato per venerdì mattina una giornata dedicata interamente all’albero.
All’interno del giardino scolastico, saranno presenti insieme ai bambini e alle maestre, rappresentanti dell’Ufficio per la Biodiversità di Fogliano, di Legambiente Circolo Larus e dell’Istituto Pangea di Sabaudia che, oltre a fornire agli alunni nozioni sull’ecosistema boschivo, sulla tutela della biodiversità e sul rispetto delle specie arboree, metteranno a dimora circa trenta tra piante autoctone e siepi.
“Ci auguriamo – spiegano le maestre – che la manifestazione riesca a trasmettere nei nostri futuri cittadini l’importanza del concetto di responsabilità, personale e collettiva, nei confronti del nostro delicato ambiente. Dopo la piantumazione, nei giorni a seguire, saranno gli alunni, insieme a noi e ai volontari a prendersi cura amorevolmente delle piante, nella speranza che ‘nasca’ un bel giardino rigoglioso”.