Infrastrutture: dal Cipe 468 milioni per l’autostrada Roma-Latina

18 novembre 2010 | 14:54
Share0
Infrastrutture: dal Cipe 468 milioni per l’autostrada Roma-Latina

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a oltre due miliardi. I commenti politici

Il Faro on line – Il Cipe ha sbloccato oggi il finanziamento di 468 milioni con l’approvazione definitiva del corridoio intermodale Roma-Latina e il collegamento Cisterna-Valmonte. Lo ha annunciato la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 2,728 miliardi e viene realizzato in partenariato pubblico-privato di cui il contributo pubblico non supera il 40%. I restanti 711 milioni, di contributo pubblico, sono inseriti nel piano programmatico per le infrastrutture 2011-2013 del Governo.

“Si tratta di una svolta fondamentale per la viabilità, capace di rimettere in moto una parte determinante dell’economia di Roma e del Lazio. – afferma il sindaco di Roma, Gianni Alemanno – I miei complimenti – aggiunge – vanno al presidente della Regione Lazio e a quello dell’Anas, Pietro Ciucci, per il grande lavoro svolto per arrivare a questo risultato”.

Con questa opera si realizza il Grande Raccordo Anulare del Lazio, il cui tracciato è costituito da Autostrada del Sole, Cisterna-Valmontone, Roma-Latina e Orte-Civitavecchia”. E’ quanto dichiara in una nota, Luca Malcotti, assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della regione Lazio che ribadisce: “Si tratta di una infrastruttura di livello europeo”.

“L’approvazione dell’opera – spiega il capogruppo Pd Esterino Montino – conferma che, invece dei debiti, abbiamo lasciato in eredità alla nuova maggioranza progetti esecutivi di opere pubbliche determinanti per lo sviluppo della Regione e la messa in sicurezza di una delle arterie più pericolose d’Italia. Il tempo è galantuomo”.

“Un risultato storico per questa Regione – ribadisce l’assessore all’urbanistica della regione Lazio, Luciano Ciocchetti – raggiunto grazie al lavoro straordinario svolto dal Presidente Renata Polverini e da Pietro Ciucci Presidente dell’Anas ai quali rivolgo i miei personali complimenti”.

“La strategia del Cipe e quindi del governo di centrodestra – afferma l’esponente di Italia dei Valori alla Regione, Vincenzo Maruccio – è stata fondamentalmente quella di congelare il progetto in attesa che trascorresse il tempo e si potesse attribuire il merito ad una giunta ‘amica’. In pratica, il successo sbandierato oggi dal centrodestra è una firma su un progetto fatto da altri e una promessa di finanziamento per i prossimi anni. E per tutto questo ci sono voluti nove mesi.”

“Ora – sottolinea l’assessore alle politiche sociali della regione, Aldo Forte – dovremo concentrare i nostri sforzi per il prolungamento di questa arteria stradale fino ai confini con la Campania. D’altronde, esiste già un progetto attuabile, quello della Pedemontana, e sebbene non sufficienti sono già stati stanziati dei fondi per la sua realizzazione. Un’opera – conclude – determinante per il potenziamento dei collegamenti verso il sud della nostra regione e del nostro Paese che, oltre a decongestionare il traffico, favorirebbe tanto i commerci quanto il turismo sull’intero litorale”.

“Dopo l’approvazione in consiglio regionale del piano turistico triennale, arriva dal Cipe il via libera al corridoio intermodale Roma – Latina e alla Cisterna – Valmontone. Due ottime notizie per i cittadini del Lazio, entrambe nell’ottica  di un sempre maggiore impegno della Regione orientato allo  sviluppo e alla modernizzazione. Tra l’altro i due provvedimenti sono tra loro strettamente collegati, perché il rilancio del turismo non può  non passare anche per un miglioramento del sistema viario, attraverso un adeguamento delle infrastrutture. Quanto annunciato dal Cipe contribuirà allo sviluppo e alla crescita dell’intero territorio, ma in particolare  arrecherà importanti benefici alla parte meridionale della nostra regione, da  anni in attesa di nuovi e più efficienti collegamenti.” Lo dichiara il capogruppo regionale dell’Udc Francesco Carducci.

“Finalmente, dopo un anno di attesa, il Cipe ha dato il via libera alla Roma-Latina e alla Cisterna-Valmontone. Si tratta di un’opera strategica per rompere l’isolamento dell’area pontina e collegarla al resto del Paese. Il tratto autorizzato dal Cipe infatti è la parte più rilevante di quel raccordo  che lega insieme nord e sud del Lazio. Cosi si realizza la Regione intesa come insieme territoriale che potenzia i territori delle sue province insieme a Roma, senza prevaricazioni e nel rispetto delle singole realtà che sono sociali, economiche ma anche culturali”. Così in una nota il Consigliere Pd Claudio Moscardelli.

“Quella dello sblocco dei fondi Cipe per la Roma-Latina – spiega è un’ottima notizia. Si tratta di un nuovo impegno preso in campagna elettorale e portato a termine dalla presidente Renata Polverini”. E’ quanto afferma l’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida. “Il corridoio intermodale – conclude – rappresenta uno dei punti programmatici di questa Giunta e l’obiettivo è quello di completarlo e renderlo fruibile il prima possibile”.

“Un’opera essenziale per il territorio a sud di Roma – ha precisato il senatore Candido De Angelis – l’aspettavamo da oltre un decennio ed ora, quest’opera strategica, è finalmente divenuta realtà. L’autostrada è un opera essenziale per rendere reali, moderni e non mortalmente pericolosi i collegamenti tra Latina e Roma. Il progetto, inoltre, prevede anche la realizzazione dell’asse autostradale Cisterna-Valmontone e  diverse opere connesse. Una rivoluzione della viabilità che, grazie alla giunta Polverini, diventa concreta”.