Un convegno sull’imprenditoria femminile nei Monti Lepini

20 novembre 2010 | 00:08
Share0
Un convegno sull’imprenditoria femminile nei Monti Lepini

lunedì 22 novembre all’Auditorium di Sezze

Il Faro on line – Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina e il Comune di Sezze organizzano il convegno “La donna nella crisi…fa impresa nei Monti Lepini”, in programma lunedì 22 novembre, alle ore 9.30, a Sezze, presso l’Auditorium San Michele Arcangelo, alle ore 9.30.
Dai dati elaborati dall’Osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina, la geografia insediativa femminile nei comuni dei Monti Lepini mostra la presenza di circa 2.000 imprese, che in termini relativi esprimono una quota del 13% dell’intero tessuto imprenditoriale femminile della nostra provincia. Ogni 100 imprese, l’area dei Lepini ne conta quasi 29 guidate da donne, per un rapporto leggermente superiore al dato provinciale (27 imprese femminili ogni 100). Sezze, Priverno e Cori i comuni dell’area dove è maggiormente diffusa la presenza femminile.
L’articolazione settoriale delle imprese femminili nell’area dei Lepini replica grosso modo la distribuzione provinciale, con una più evidente presenza di imprese agricole dovuta alla peculiare vocazione produttiva dell’area considerata; dunque, oltre alla prevalenza delle attività agricole femminili (31,7% la quota), sono maggiormente diffuse tra le donne le attività commerciali (29,1% la quota) e, a seguire, le attività di alloggio e ristorazione (9,6%).
Al convegno interverranno: Mariella Zezza, Assessore Regionale al Lavoro e Formazione; Andrea Campoli, Sindaco del Comune di Sezze; Sergio Di Raimo, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Sezze; Luigi Campitelli, Direttore Generale di Bic Lazio; Stefania Petrianni, Presidente del Comitato per l’imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina, dott. Antonio Pezzato, Direttore Banca d’Italia sede di Latina; i lavori verranno moderati da Annamaria De Renzi, Componente del Comitato per l’imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina e Componente della Giunta Camerale.