Lungomare di Ardea: al via le auto-demolizioni

22 novembre 2010 | 16:53
Share0
Lungomare di Ardea: al via le auto-demolizioni

Abbattuto un manufatto di tre unità immobiliari per un totale di 90 metri quadrati

Il Faro on line – Demolito dagli stessi proprietari, un manufatto abusivo costruito sull’arenile in un terreno privato a ridosso dell’area demaniale. La determinazione del sindaco Carlo Eufemi e del dirigente all’urbanistica Antonio Rocca di riqualificare il litorale del lungomare degli Ardeatini liberando la spiaggia dalle strutture irregolari, sta portando come in questo caso gli stessi proprietari ad auto-demolire in proprio evitando acquisizioni di terreno e spese maggiori.
Oggi al 312 di lungomare degli Ardeatini, è stato abbattuto un manufatto di tre unità immobiliari di circa 30 metri quadrati l’una. Sul posto ai fini della sicurezza stradale è intervenuto il responsabile del demanio Mauro Rossi, la polizia municipale e alcuni consiglieri comunali, che vedono nella determinazione portata avanti dal sindaco e dal dirigente, il plauso dell’intera popolazione che si riappropria del mare.
Un’operazione che nel prossimo futuro, sicuramente prima di Natale, altri proprietari di abitazioni abusive seguiranno. Per dovere di cronaca va ricordato come i proprietari delle costruzioni abusive edificate diversi decenni fa addirittura alcune sotto il comune di Pomezia quando Ardea era una semplice frazione, stanno prendendo coscienza che non ci sono margini di manovra alla determinazione del sindaco, che al grido di “Tolleranza zero” per l’abusivismo sul lungomare hanno preso coscienza di auto-demolire. A nulla sono valse le richieste di spiegazioni dello stesso sindaco di Genoano o, la voce che circolava in questi giorni, che l’operazione tolleranza zero si fosse arenata per reclami presentati addirittura al Tribunale Europeo: nulla di più falso vista la determinazione di Eufemi e dei suoi collaboratori.  
L’operazione è stata effettuata da una ditta di Genzano di Roma, la direzione dei lavori è stata affidata a un geometra di fiducia della proprietaria. Ancora una volta l’amministrazione Eufemi ed il suo dirigente Antonio Rocca, per quanto riguarda la riqualificazione del lungomare e la lotta all’abusivismo edilizio in prevalenza sul mare sta mantenendo fede al programma elettorale che ha portato il centrodestra guidato da Carlo Eufemi alla vittoria e conseguentemente mantenere gi impegni assunti con gli elettori. Ironia della sorte sulla colonna del cancello che per anni ha ostruito il passo al mare ai tanti cittadini, qualche bontempone ha lasciato una bottiglia di spumante.
Luigi Centore