Continua il cammino degli eco-laboratori di Scuolambiente

23 novembre 2010 | 15:46
Share0
Continua il cammino degli eco-laboratori di Scuolambiente

Attività nel comprensorio del litorale Roma Nord

Il Faro on line – Un inizio di anno scolastico fra i più difficili per Scuolambiente nel suo percorso di Volontariato nelle scuole, per il quale è stato fatto il 18esimo giro di boa, ma anche fra i più frizzanti ed interessanti.
Infatti, dopo la Settimana allo Sviluppo Sostenibile Dess Unesco, sul tema dell’agricoltura a filiera corta a favore di un’alimentazione sana, ecco arrivare il fatidico inizio della Festa dell’Albero 2010. Dopo la bella avventura di venerdì 19 novembre scorso, organizzata  per tutti gli EcoLaboratori al Bosco di Bassano Romano dagli amici dell’Università di Agraria e delle Sentinelle del Bosco di Accademia Kronos, inizia il nutrito cartellone locale con le scuole e nelle scuole. Inaugurerà la nostra manifestazione per gli alberi, l’intervento previsto per martedì 23 Novembre,  alla Scuola Elementare delle Due Casette con tutte le classi. In collaborazione con l’Ass. TreeStyle, la Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, la Multiservizi Caerite, il Gruppo Comunale di Protezione Civile,  con l’ègida del Comune di Cerveteri. Sponsor per le piante: la Cooperativa Assegnatari del Sasso e Due Casette e lo storico Vivaio Top Garden. Si proseguirà alla grande giovedì 25 Novembre alla Madonna dei Canneti con il secondo intervento di adozione della quercia secolare da parte delle scuole: Scuola Materna Tyrsenia, Scuola materna Montessori, Scuola Materna e Scuola Elementare Marieni, Scuola Media Salvo D’Acquisto. Inizio dei lavori previsto per le ore 9.30 ed il termine massimo per le ore 13.00. Sarà possibile effettuare tale intervento grazie al gruppo treeclimbing dell’Ass. TreeStyle, alla collaborazione di:  la Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, la Pro Loco di Cerveteri, la Multiservizi Caerite, il Gruppo Comunale di Protezione Civile,  con l’ègida del Comune di Cerveteri.
Particolare rilievo verrà dato  all’intervento dei ragazzi diversabili  assistiti dalla Cooperativa la Solidarieta’ del progetto “Ambientiamoci”, realizzato dalla cooperativa sociale La Solidarietà in collaborazione con TreeStyle e Scuolambiente, sostenuto dall’Assessorato all’Ambiente ed alla Cooperazione fra i Popoli della Regione Lazio. Al termine dell’iniziativa verrà apposta una targa di legno quale adozione ideale e sostenibile di questo monumento arboreo di grande pregio. Come da nostra consuetudine premieremo tutte le classi EcoLaboratori Scuolambiente con l’attestato per la Festa dell’Albero 2010. L’iniziativa per l’adozione di questo splendido patrimonio naturale è aperta a tutti i cittadini che, speriamo, vorranno partecipare numerosi. Si ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa  consueta manifestazione dedicata alla Festa dell’Albero.