Presepe artistico a Nuova Florida

23 novembre 2010 | 15:39
Share0
Presepe artistico a Nuova Florida

Visite dal 19 dicembre al 10 gennaio alla Parrocchia San Gaetano da Thiene

Il Faro on line – La Parrocchia San Gaetano da Thiene presenta: “La Sacra Famiglia nella realtà contemporanea”.
La voglia di realizzare questo Presepe viene da lontano, basti pensare che il Patrono San Gaetano da Thiene, aveva già dato prova di grande amore per il Presepe in Santa Maria Maggiore a Roma (nel periodo Rinascimentale), e nel 1534 quando, arrivato a Napoli, accrebbe tale popolarità soprattutto per la realizzazione del presepe nell´ospedale degli Incurabili. Il nostro Presepe è una vera e propria opera d’arte realizzata dallo scultore Gino Monteleone. Personaggi a dimensione reale, in una scenografia rappresentata da una grotta inserita in un contesto architettonico greco-romano ad indicare l’epoca storica della nascita, sottolineando il trionfo del Cristianesimo sorto sulle rovine delle colonne pagane. Lo scultore mette in risalto alcuni particolari, come i dolci lineamenti di Maria e Giuseppe che guardando premurosi il Divino Bambino, lasciano trasparire un sorriso rasserenante che infonde un senso di pace e d’amore universale; l’acqua che sgorga dalle rocce simboleggiante la voglia di cambiamento e di purificazione. L’umanità sofferente, rappresentata da un vecchio cieco e una donna malata, che cerca conforto nel Divino Amore.
Un´opera che intende rappresentare la nascita di Cristo ed attraverso la magica atmosfera di quell´evento condurre l´umanità a momenti di riflessione sulla cellula principale della società ” la Famiglia” e sui valori morali della vita (amore, solidarietà, accettazione e rispetto), mattoni portanti del vivere civile.

Per visitare il Presepe:
Parrocchia San Gaetano da Thiene
Largo Imperia – Nuova Florida – Ardea info: 06-9130127
dal 19 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011 con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20 – per visite guidate : boschettoinfesta@ymail.com