Erosione: richiesta di sopralluogo dal Comune

24 novembre 2010 | 02:06
Share0
Erosione: richiesta di sopralluogo dal Comune

‘Chiedimo all’Agenzia in indirizzo di voler programmare e convocare in tempi brevi un sopralluogo congiunto’

Il Faro on line – “Questa amministrazione ha segnalato ripetutamente durante la scorsa stagione invernale il verificarsi di intensa erosione in diversi punti della costa prospiciente l’abitato di Torvaianica, in Comune di Pomezia”.
Questo quanto si legge in una lettera inviata dall’Assessore all’Ambiente all’Ardis e alla Regione Lazio a seguito del sopralluogo avvenuto sul litorale di Torvaianica da parte del Comune – assessorato all’Ambiente – e della Capitaneria di Porto per valutare lo stato di erosione della costa a seguito del maltempo degli ultimi giorni.

“Le mareggiate che si sono già verificate dopo la stagione estiva hanno purtroppo confermato i timori della scrivente amministrazione, relativamente alla possibilità che gli effetti dell’erosione possano interessare direttamente le attività presenti sull’arenile ed in prossimità dello stesso”.

“Il Sindaco di Pomezia è già dovuto intervenire con l’adozione di dispositivi di urgenza volti a mettere in sicurezza alcuni tratti di arenile soggetti a particolare erosione, mediante interdizione dell’accesso al pubblico ed esecuzione di interventi di riduzione del dislivello creato dal moto ondoso. Ulteriori sopralluoghi effettuati congiuntamente alla Capitaneria di Porto nella giornata del 23 novembre hanno evidenziato un diffuso aggravamento della situazione di erosione, che richiede a parere degli scriventi una più approfondita valutazione volta ad individuare con il necessario anticipo le situazioni di maggiore criticità.

“Si chiede pertanto all’Agenzia in indirizzo di voler programmare e convocare in tempi brevi un sopralluogo congiunto con tecnici dell’amministrazione comunale e personale dell’ufficio locale della Capitaneria di Porto, allo scopo di effettuare una valutazione congiunta della situazione”.