Nexans, caso aperto

28 novembre 2010 | 00:17
Share0
Nexans, caso aperto

Valiani, Ugl: ‘Importante l’incontro dei lavoratori con l’assessore D’Arco’

Il Faro on line – Armando Valiani, segretario provinciale della UGL-Chimici  torna sulla polemica che rischia nuovamente di coinvolgere i lavoratori del ex sito Nexans. “Quello che oggi chiediamo è una responsabilità sociale del territorio e di chi deve gestire queste delicate vertenze. L’ incontro svoltosi  presso gli uffici della Provincia di Latina  è stato organizzato dai lavoratori Nexans  dopo l’assemblea effettuata giovedì mattina nel sito di B. go Piave. Presente all’ appuntamento come lavoratore Nexans confermo che il clima che ha caratterizzato l’ incontro era “civile e costruttivo”.  I lavoratori si sono ritrovati presso gli uffici di via costa dopo aver avanzato telefonicamente una richiesta d’ incontro all’ assessore D’arco, che si è reso disponibile ad incontrarli nel tardo pomeriggio.
L’ incontro si è svolto  nella normale tranquillità ripercorrendo tutte le tappe che questa vertenza ha toccato, rimarcando il ruolo dei vari tavoli aperti. I dipendenti hanno fatto richiesta all’assessore di riattivarsi a finche  i tavoli istituzionali che si erano interrotti per motivi pretestuosi potessero essere riaperti,  per dare l’ opportunità ai lavoratori di avere nuovamente nuove occasioni di lavoro; l’ assessore ha dato la sua disponibilità a interpellare e convocare sia il ministero che la regione per un nuovo confronto con la Nexans e con  gli imprenditori interessati al sito.
Armando Valiani conclude : “questa è un’ ulteriore opportunità di sviluppo e di reindustrializzazione per i lavoratori dell’ ex sito Nexans e  per tutti coloro che hanno a cuore il lavoro e il nostro  territorio,  per cui chiediamo una responsabilità sociale di tutti;   non cadendo a percorsi pretestuosi  che sviano la delicata trattativa,  dobbiamo impegnarci a finche non vengano generati nuovi disoccupati”.