Forte: ‘800mila euro per integrazione sociale immigrati’

29 novembre 2010 | 17:39
Share0
Forte: ‘800mila euro per integrazione sociale immigrati’

L’assessore regionale: ‘Attuare una piena e valida politica sociale di integrazione è una nostra priorità’

Il Faro on line – “Interventi finalizzati all’integrazione sociale degli extracomunitari, monitoraggio sull’intero territorio regionale dei centri servizi e degli sportelli informativi rivolti agli immigrati e uno studio analitico dei fenomeni migratori nel Lazio”.
Sono queste le azioni finanziate con oltre 800 mila euro dall’Assessorato alle Politiche sociali e Famiglia e approvate oggi dalla Giunta regionale.

“Dopo i 2,5 milioni di euro per i piani distrettuali sull’immigrazione e il programma regionale di insegnamento della lingua e della cultura civica italiana – spiega l’assessore regionale Aldo Forte (nella foto) – con questi interventi continua il nostro impegno per la piena integrazione sociale dei 500 mila immigrati che vivono nel Lazio”.

“Infatti – prosegue – con questo finanziamento consolideremo in tutte le province la rete dei centri e degli sportelli informativi che offrono servizi di mediazione socioculturale e linguistica, orientamento al lavoro, educazione sui diritti e doveri e supporto nelle pratiche amministrative”.

“Prima di intervenire, però, stiamo per concludere una mappatura finora inesistente dei centri realmente operanti, così da concentrare le nostre azioni su quei territori carenti di servizi e stabilire requisiti di qualità, nonché criteri di funzionamento univoci. In più, abbiamo affidato al Centro Studi e Ricerche Idos, convenzionato con la Caritas Italiana e la Fondazione Migrantes, la realizzazione di uno studio sull’immigrazione nel Lazio. Questo ci permetterà di stabilire le prossime priorità di intervento anche grazie al contributo delle associazioni di immigrati e di modulare al meglio le nostre azioni, partendo dalle peculiarità che ha assunto il fenomeno migratorio nelle diverse province della nostra regione”.

“Attuare una piena e valida politica sociale di integrazione è una nostra priorità, una politica – conclude Forte – che valorizzi realmente gli immigrati come elemento di sviluppo per la nostra regione”.