Decentramento amministrativo: circoscrizioni a confronto

7 dicembre 2010 | 16:11
Share0
Decentramento amministrativo: circoscrizioni a confronto

‘Pensiamo di aver svolto un lavoro efficace in questi anni e di aver gestito alcuni problemi sul territorio’

Il Faro on line – Si svolgerà venerdì prossimo con inizio alle ore 16.00 presso la sala conferenze del palazzo della cultura di Latina il convegno sul decentramento amministrativo, promosso dalle sette circoscrizioni bidella città.
Si tratta di una iniziativa voluta dai sette presidenti di circoscrizione per ribadire la contrarietà alla chiusura delle circoscrizioni voluto dall’attuale governo per risparmiare sui costi della politica e per condividere con il territorio e i partiti maggiormente rappresentativi in città tutte le azioni positive avviate dai distretti a Latina dalla loro costituzione ad oggi.

“Non sarà facile immaginare una città senza le circoscrizioni. – hanno commentato i presidenti – I distretti hanno assunto un ruolo importante nella gestione dei problemi quotidiani sia come ascoltatori delle esigenze della collettività sia come veri e propri riferimenti territoriali per i cittadini. Pensiamo di aver svolto un lavoro efficace in questi anni ed anche con le poche risorse disponibili siamo riusciti a gestire alcuni problemi sul territorio, intervenendo per il taglio dell’erba con le associazioni di volontariato, con risorse per le scuole e per interventi  a favore del sociale e dell’associazionismo”.

E venerdì si tratterà proprio di stilare un bilancio del lavoro delle circoscrizioni che sono costate alle casse comunali da giugno 2007 e giugno 2010 poco meno di 75mila euro pagati come compenso per i presidenti e per i gettoni di presenza dei rispettivi consiglieri circoscrizionali. Molto lontano dalle cifre che è costata la giunta  ed il consiglio comunale per il loro funzionamento.

“Le somme che abbiamo percepito sono irrisorie se paragonate ad altre indennità pagate – spiegano i presidenti – cancellare i distretti perché rappresentato un costo, ci appare come la volontà di gettare un po’ di fumo negli occhi delle persone. Non si è tenuto conto nel progetto di riforma della pubblica amministrazione dei risultati che le stesse  hanno prodotto e se il risparmio che si andava a consolidare con la loro chiusura poteva essere così efficace dal punto di vista del risanamento dei conti pubblici”.

Venerdì sarà presente tra tutti anche il comitato nazionale delle circoscrizioni che attraverso Mauro Bruno ed ora anche Giovanni Farina sta cercando di proporre una serie di soluzioni a livello nazionale per superare la chiusura delle circoscrizioni. Tra le ultime attività portate avanti dal comitato nazionale anche l’audizione in senato, nell’ambito della discussione della carta delle autonomie. Venerdì sarà occasione utile per conoscere quali speranze avranno i cittadini di Latina per tornare a votare per i distretti il prossimo anno quando si tratterà di scegliere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale.