Verde comunale, l’Assessore spiega gli indirizzi del piano di gestione

7 dicembre 2010 | 01:21
Share0
Verde comunale, l’Assessore spiega gli indirizzi del piano di gestione

‘Interventi necessari per ragioni di sicurezza, igiene e accessibilità’

Il Faro on line – “Un prossimo intervento riguarda via Vittorio Veneto e le zone limitrofe, compresa piazza Garibaldi, dove verrà effettuata la potatura degli alberi; un’ulteriore potatura interesserà gli alberi del parco Palatucci, al cui interno si provvederà al rimpianto degli alberi e al ripristino delle zone oggi spoglie da vegetazione. Sul lungomare, infine, verranno rimpiazzate le palme abbattute a causa del punteruolo rosso: proprio in tal senso aprirò un dialogo con la cittadinanza per scegliere insieme quali essenze impiantare in quell’area”.

L’Assessore all’Ambiente Flavio Biondi illustra le linee guida del piano di gestione del verde comunale, il quadro dei provvedimenti più immediati che verranno eseguiti.

“Oltre agli interventi che sono stati sostanzialmente delineati, l’Amministrazione sta attuando una valutazione su ulteriori aree già interessate da progetti comunali, quali via Diaz, il tratto contiguo al cimitero americano e piazza del Mercato. Intendo rassicurare la cittadinanza che rispetto agli alberi abbattuti, purtroppo per necessità, ne reimpianteremo in numero superiore: nella gestione del territorio è importante anche  il rinnovo del parco verde, normale operazione che si effettua periodicamente in tutti i comuni italiani. Tengo a sottolineare, al di là delle polemiche che puntualmente escono ogni qual volta si mette in atto una qualsiasi iniziativa, che gli interventi dell’Amministrazione vanno a risolvere seri problemi riguardanti la sicurezza, le condizioni igienico-sanitarie e l’accessibilità ai pedoni, permettendo anche ai diversamente abili di poter accedere ai marciapiedi senza trovare ostacoli o barriere architettoniche”.

Contestualmente, continua l’attività di intervento e messa in sicurezza all’interno delle scuole elementari e medie di Nettuno, impegno avviato già all’indomani dell’insediamento di questa Ammi-nistrazione. Si è provveduto a un’operazione di potatura presso l’asilo nido di Santa Barbara, presso l’asilo di San Giacomo e all’interno delle scuole elementari di Tre Cancelli, di Cadolino e Piscina Cardillo; a partire dal mese prossimo si effettueranno nuovi interventi nelle scuole su cui non si è intervenuto lo scorso gennaio.

“Nonostante le note difficoltà economiche – conclude l’Assessore Biondi – abbiamo garantito la sicurezza dei bambini e del personale scolastico nelle aree verdi degli edifici scolastici e continueremo quest’opera nel corso del prossimo anno”.