Consegnate le borse di studio, 120 gli alunni premiati

8 dicembre 2010 | 17:16
Share0
Consegnate le borse di studio, 120 gli alunni premiati

Comune in prima linea per la scuola: ‘Oltre 40 aule realizzate, 10 in costruzione e 2 palestre in fase di appalto’

Il Faro on line – Questa mattina si è svolta la consueta e tradizionale cerimonia organizzata dal Comune di Ardea per la consegna delle borse di studio di merito agli studenti delle scuole elementari e medie (circa 120 gli alunni premiati). Un appuntamento accolto, anche quest’anno, con grande entusiasmo e che ha visto una grandissima partecipazione da parte di genitori e alunni, riscuotendo un successo notevole.
“E’ motivo di grande orgoglio per me e per l’Amministrazione comunale tutta vedere genitori e alunni partecipare con passione a questa importante la cerimonia – ha esordito l’Assessore alla Cultura e ai Servizi Educativi Paolo Dei Santi – colgo l’occasione per ringraziare il Dirigente Giovanni Cucuzza e tutto il personale dell’Ufficio Servizi Educativi sottolineando l’impegno e l’ottimo lavoro svolto ai fini della perfetta riuscita dell’evento”.
La cerimonia si è svolta presso il “Samoa Village” di Lido dei Pini. A prendere la parola, dopo l’Assessore Dei Santi e il Dirigente Cucuzza (questi ha consegnato ai ragazzi gli attestati insieme ai Consiglieri Comunali, al Sindaco e agli Assessori) il Sindaco Carlo Eufemi.
“Una festa importante – ha dichiarato il Sindaco – nella quale si celebra il merito, una cerimonia a cui teniamo molto e che ha un valore simbolico straordinario che è quello di riconoscere e valorizzare giovani studenti che prendono la scuola con serietà, che si impegnano dando soddisfazione alle famiglie, a loro stessi, e anche al Comune di Ardea. L’impegno che il Comune mette nell’organizzazione di questa cerimonia, nonostante le ristrettezze economiche, è lo stesso impegno che stiamo confermando per dotare il territorio di strutture, di opere di edilizia scolastica. In questi anni abbiamo realizzato più di 40 nuove aule, ne abbiamo in costruzione altre 10 attualmente, il lotto di via Verona e la costruzione della scuola di Colle Romito; abbiamo finanziato, e sono in fase di appalto, 2 palestre scolastiche, la palestra di via Varese e la palestra di via Tanaro. Tutto ciò a conferma di un consistente impegno in termine di finanziamenti in edilizia scolastica per mettere a disposizione dei ragazzi strutture  all’avanguardia. Allo stesso tempo è stato finalmente definito tutto il lungo iter burocratico necessario per la costruzione della scuola superiore di Ardea; aspettiamo soltanto che la Provincia indica la gara di appalto e nel giro di due anni potremo avere anche questa nuova e importante struttura”.
Il Sindaco ha ringraziato tutti i ragazzi e i genitori presenti. Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato oltre 600 persone, la Banda dell’Associazione “Filarmonica Città di Ardea”  (orchestra di fiati formata da circa 40 elementi) si è esibita suonando alcuni dei pezzi migliori del repertorio. Il Sindaco Eufemi ha messo in risalto, durante la cerimonia, la validità della banda cittadina di Ardea che continua a conseguire importanti riconoscimenti e risultati a livello nazionale e internazionale (vedi il brillante secondo posto ottenuto recentemente in Spagna, al Festival Internazionale di Santa Susanna).
Alla cerimonia erano presenti Assessori, Dirigenti comunali e una folta rappresentanza del Consiglio Comunale.