Meeting di un team Nato, esercitazione dell’esercito

9 dicembre 2010 | 20:32
Share0
Meeting di un team Nato, esercitazione dell’esercito

Intensa attività presso il Cesiva di Civitavecchia

Il Faro on line – Periodo di intensa attività al Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito quello che precede le festività di fine anno.

Presso il Centro comandato dal Gen. C.A. Pellegrino, infatti, la Brigata Folgore ha sostenuto, a partire dallo scorso 22 novembre e sino al 5 dicembre, l’esercitazione CPX – CAX Pegaso 5/2010, testando le capacità operative del proprio Posto Comando in previsione del prossimo impegno in Afghanistan; a supporto della Brigata l’esercitazione ha visto l’impegno di cinque Reggimenti, che con la Folgore saranno impegnati nel teatro operativo afghano:183°, 186° e 187° Reggimento Paracadutisti, 11° Reggimento Bersaglieri e 132° Reggimento Artiglieria Terrestre.

Gli obiettivi dell’esercitazione consistevano nel testare le capacità di reazione della Brigata in situazioni operative realistiche e diversificate riprodotte dai sistemi di simulazione o tramite lo sviluppo di Role play, e nell’ottimizzare le capacità di pianificazione, di gestione del flusso informativo e di applicazione delle procedure di lavoro Nato.
Nel corso dell’esercitazione il Centro è stato oggetto di diverse visite: quella di una delegazione del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), di una delegazione dell’Esercito Argentino, e, in occasione dell’8^ riunione bilaterale Italia – Libano, del Sottocapo di Stato Maggiore Operativo delle Forze Terrestri dell’Esercito Libanese.

Molto importante, seppur non direttamente collegato allo svolgimento dell’esercitazione, il meeting di un team Nato, che presso il Ce.Si.Va. ha avviato i lavori per la revisione della dottrina dell’Alleanza Atlantica in tema di operazioni controinsurrezionali, attività di fondamentale importanza nei teatri operativi in cui gli eserciti Nato sono attualmente chiamati ad intervenire.