Arte e didattica alla scuola media Porto Romano

10 dicembre 2010 | 17:32
Share0
Arte e didattica alla scuola media Porto Romano

In mostra 40 opere dell’artista Giorgio Zampetti. Tasciotti: ‘Iniziativa che si rivolge agli alunni e ai docenti’

Il Faro on line – Giorgio Zampetti artista, poeta e romanziere di esperienza espone quaranta delle sue sculture lignee alla scuola media Porto Romano, dando vita ad un insolito e appassionante incontro tra la didattica e l’espressione artistica.

“Una novità artistica e ecologica”, come la descrive l’autore. Ogni opera deriva da rami, tronchi e radici che con le loro forme contorte e particolari hanno attratto la sua attenzione  a tal punto da spingerlo a plasmarle in vere e proprie opere d’arte.

“L’arte – spiega Zampetti – è un gesto d’amore puramente istintivo e non la riconoscenza eterna del valore artistico dell’opera ma la presente condivisione con gli altri ci permette di coglierne la vera essenza”.

Il preside della scuola Roberto Tasciotti sorride compiaciuto ascoltando le parole dell’artista e aggiunge: “Questa iniziativa che abbiamo accolto con grande entusiasmo oltre a proporre qualcosa di nuovo e affascinate agli alunni si rivolge anche ai docenti. Infatti – prosegue – l’operazione che Zampetti ha fatto con i busti d’albero e i ceppi raccolti sono le stesse che i professori devono affronatre con i loro alunni: riconoscere le loro potenzialità, accrescerle e affinarle e, infine, far sì che diventino parte integrante della società”.

All’incontro ha partecipato anche il presidente del consiglio comunale Mauro Gonnelli che si è detto felice dell’opportunità prestata da Zampetti a favore degli studenti e della comunità
Andrea Piras