Espressiva-Mente: performance e linguaggi creativi

10 dicembre 2010 | 15:36
Share0
Espressiva-Mente: performance e linguaggi creativi

Sabato 11 dicembre a Piazzale Nuova California

Il Faro on line – Piazzale Nuova California (ex Patio), sarà lo scenario in cui giovani artisti, musicisti, e creativi metteranno in mostra le loro capacità in un susseguirsi di momenti musicali e performance artistiche.  
La cooperativa sociale Boogan ONLUS di Roma, che dal dicembre del 2008 lavora nel territorio in collaborazione con l’amministrazione comunale a favore dei giovani, in particolare pre-adolescenti e adolescenti, decide di festeggiare la conclusione del biennio di servizio organizzando un singolare evento dal nome Espressiva-Mente.  
Questa giornata di espressione artistica giovanile che si svolgerà Sabato 11 dicembre 2010 a Tor San Lorenzo in Piazzale Nuova California (Ex Patio) dalle ore 15.00 alle 22.00 avrà lo scopo di promuovere la realizzazione di spettacoli ed iniziative, artistiche e culturali ideate e realizzate da ragazzi e ragazze del territorio. I giovani stessi coadiuvati dalla presenza di educatori della cooperativa Boogan saranno gli artefici di questo evento, creando una rete tra di loro, per reperire materiali e competenze, per diffondere l’invito, promuovere l’evento e contribuire attivamente all’allestimento delle piazze. L’obiettivo è di far emergere artisti e linguaggi creativi propri delle nuove generazioni e dare la possibilità a coloro che svolgono opere dell’ingegno sia nelle arti figurative che performative, di far conoscere al pubblico le proprie creazioni stimolando così curiosità ed interesse.
“Invito tutti i giovani del territorio a partecipare a questo importante evento e ringrazio i ragazzi della Coop. Boogan per il lavoro svolto a sostegno delle giovani generazioni durante i due anni di progetto” – ha dichiarato Riccardo Iotti Delegato del Sindaco per le Politiche Giovanili.
Durante la giornata verranno coinvolti oltre alle associazioni del territorio presenti con i propri stand, giovani che operano nei diversi campi dell’espressione artistica: pittura, scultura, fotografia, danza, break-dance, moda, video-arte, cortometraggi, musica dal vivo, ceramica, giornalismo, letteratura, poesia. I writers si cimenteranno nell’esecuzione di graffiti nell’arco della giornata dando vita ad una ambientazione metropolitana.
L’evento Espressiva-Mente vuole essere un seme piantato a favore dei giovani, i quali lamentano la mancanza di spazi e momenti di espressione e confronto.
Nella speranza che questo possa essere solo l’inizio di un lavoro per e con i giovani in questo territorio si invitano tutti a partecipare all’evento Sabato 11 dicembre 2010 a Piazzale Nuova California  in un’atmosfera giovane e colorita di linguaggi e nuove tendenze.