‘Refezione scolastica: basta strumentalizzazioni’

14 dicembre 2010 | 18:27
Share0
‘Refezione scolastica: basta strumentalizzazioni’

Marco Del Villano: ‘Lavoriamo tutti insieme per migliorare il servizio’

Il Faro on line – “Le segnalazioni per eventuali disservizi riferiti alla  refezione scolastica vanno espletate, contestualmente, all’insorgere della problematica. In qualità di rappresentanti dei genitori, all’interno della Commissione Comunale Mensa, abbiano dato a tutte scuole del territorio i nostri riferimenti telefonici e siamo a completa disposizione di tutte le famiglie quando insorgono eventuali disservizi”.
Lo hanno detto i Rappresentanti dei Genitori nella Commissione Comunale Mensa, Andrea Di Fraia e Roberto Locatelli,  che spesso “irrompono” nei centri cottura e nelle Mense Scolastiche per effettuare controlli “a sorpresa” sui pasti serviti dalla ditta Serenissima Ristorazione.
“Quello che non è possibile e corretto fare, invece, – dicono i due Rappresentanti dei genitori – è andare dalle testate giornalistiche del territorio, tardivamente rispetto all’insorgere del problema, senza chiedere agli Enti preposti la verifica contestuale sulla qualità del cibo che viene servito ai nostri bambini. Al Comune di Anzio esistono un Ufficio Comunale Mensa, i rappresentanti dei genitori nella commissione preposta, gli uffici della ditta che erogano i pasti per non parlare dell’ASL e delle Forze dell’Ordine qualora si ravvisi qualcosa di lesivo nel cibo servito ai bambini, che devono essere l’ unico punto di riferimento nell’esercizio delle nostre funzioni ”.  
Dello stesso avviso dei Rappresentanti dei Genitori l’Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Anzio, Marco Del Villano che aggiunge: “Non ritengo corretto la buona fede di molti giornalisti per basse strumentalizzazioni che hanno l’unico risultato di creare un allarmismo ingiustificato rispetto ad un servizio che abbiamo notevolmente migliorato rispetto agli anni scorsi. Quando si manifesta un problema, che può accadere, è corretto allertare contestualmente tutti gli Enti preposti in modo da poter effettuare tutte le verifiche ed in modo da mettere il Dirigente, come accaduto in passato, nelle condizioni di effettuare le opportune contestazioni”.
Rispetto alla qualità del servizio l’Assessore precisa: “Il mio compito è quello di tutelare i bambini e le 3600 famiglie che usufruiscono del servizio che continuiamo ad offrire a prezzi più che competitivi. In questo anno scolastico abbiamo attivato la verifica quotidiana delle presenze, abbiamo realizzato la carta dei servizi che consente alle famiglie di conoscere preventivamente cosa mangeranno gli alunni, sono stati attivati due uffici dove le della Ditta rispondono alle domande dei genitori e prendono nota per la predisposizione dei menù personalizzati, abbiamo introdotto il pasto completo per tutti i bambini, ecc. Sono novità importanti, significative, che migliorano lo standard del passato e pongono  Anzio a livelli di assoluta efficienza che molti Comuni ci invidiano. Poi tutto è perfettibile, i problemi occasionalmente possono presentarsi ma basta strumentalizzazioni e lavoriamo, tutti insieme, per migliorare un servizio importante per i nostri bambini che non vanno assecondati, con hamburger e patatine, ma ad una corretta alimentazione”.