Sviluppo: territorio di Maccarese in primo piano

16 dicembre 2010 | 16:38
Share0
Sviluppo: territorio di Maccarese in primo piano

la polverini al castello di san giorgio per la presentazione del libro dedicato alla storia della località

Il Faro on line – Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini è intervenuta al Castello di San Giorgio per la presentazione del libro fotografico “Maccarese, un territorio da proteggere”, che illustra la storia della società agricola laziale e il patrimonio ambientale sin dai tempi della prima bonifica.
Con lei hanno partecipato il sindaco di Fiumicino Mario Canapini, il presidente onorario del WWF Fulco Pratesi, l’assessore all’ambiente della Regione Marco Mattei e quello provinciale all’agricoltura Aurelio Lo Fazio, il vescovo Gino Reali, Andrea Benetton, figlio del presidente della Maccarese spa Carlo e Silvio Salera a.d. di Maccarese spa.
Proprio Salera in apertura ha ricordato e ringraziato tutti gli operai che si sono impegnati e sacrificati per bonificare l’area e tutti gli operatori che oggi lavorano affinché il territorio rimanga tale anzi migliori. “Ora dopo la bonifica materiale siamo tutti impegnati
per la bonifica culturale. “Un territorio da proteggere” è il titolo del libro e questa è e sarà la nostra mission”. Andrea Benetton: “chi vive a Roma e viene qui non si rende conto che così vicino alla capitale c’è un posto così ricco e bello. Noi ci crediamo e stiamo investendo molto”.
La Polverini ha poi ricordato i suoi trascorsi d’infanzia dalle suore carmelitane di Focene che la legano al territorio oltre a una mamma residente a Torre in Pietra “Non c’è futuro per il territorio senza la sua salvaguardia – ha commentato la Polverini ricordando gli interventi della Regione contro il dissesto idrogeologico e i fenomeni di esondazione ed erosione – siamo in campo per ridare all’agricoltura il peso che merita. Gli agricoltori mi hanno espresso disagio anche per lo scarso utilizzo delle risorse Ue, per questo stiamo sostenendo il settore anche nella manovra. Dobbiamo puntare sulla qualità dei prodotti – ha aggiunto, ricordando le leggi sul made in Lazio e sulla tracciabilità – e a partire dalla nostra mensa stiamo cercando di incentivare tutte le scuole a utilizzare prodotti laziali, stimolandole a promuoverli e utilizzarli nelle loro mense”. “La nostra regione – ha concluso Polverini – deve fare un salto culturale, perché molti ancora faticano a pensare che Roma sia il più grande comune agricolo d’Europa. Noi siamo al lavoro per passare questa idea a tutti”.
È stata poi la volta del sindaco di Fiumicino Canapini, intervenuto sull’ampliamento sul problema dell’aeroporto: “non abbiamo nulla in contrario purché il progetto sia condiviso con l’ amministrazione locale per fare in modo che venga salvaguardato interamente il territorio”.
Entusiasta il presidente WWF Fulco Pratesi: sono contento per la gestione dell’oasi wwf e per le vasche di Maccarese siti di importanza vitale per il nostro ecosistema. Siamo interessati in prospettiva futura alla gestione dell’ecosistema della zona del fiume Arrone.”.
Il vescovo Gino Reali ha poi sottolineato la realtà di questo territorio diversa dal contesto cittadino e perciò meno difficile da vivere:“Qui i ritmi sono più tranquilli e un ambiente così contribuisce alla serenità della comunità”.
Infine gli assessori Mattei e Lo Fazio hanno posto l’accento sull’importanza ambientale e agricola del territorio da salvaguardare e arricchire anche grazie agli interventi di valorizzazione agricola e alle energie sostenibili.