Viabilità, rotatorie nei punti critici

16 dicembre 2010 | 20:03
Share0
Viabilità, rotatorie nei punti critici

L’Assessore Cianfriglia: ‘Sperimentazione graduale per far assimilare i cambiamenti’

Il Faro on line – Sono state installate due rotatorie in due incroci critici per il traffico automobilistico di Nettuno: una rotonda è stata collocata presso l’incrocio che collega via Romana, via Diaz e via San Giacomo, mentre l’altra è stata sistemata all’incrocio tra il lungomare Matteotti, via Visca, via Scipione Borghese e via della Liberazione. La struttura definitiva delle rotatorie sarà realizzata tramite l’uso di elementi componibili in pvc, prodotti con materiale riciclato, moduli che possono essere ricomposti o anche rimossi qualora se ne verificasse la necessità: in tal caso gli elementi rimossi possono essere utilizzati altrove.

“Stiamo effettuando una sperimentazione graduale per permettere ai cittadini di assimilare i cambiamenti della viabilità – dichiara il Sindaco Alessio Chiavetta – abbiamo già osservato come il flusso degli autoveicoli sia migliorato in maniera eccellente; tale soluzione consente inoltre un notevole risparmio economico rispetto al costo della manutenzione e della riparazione dei semafori, senza considerare l’importante miglioramento della sicurezza stradale fornito dalle rotonde. Ringrazio il corpo di Polizia Locale, e in particolare il comandante Antonio Arancio, nonché l’Area dei Lavori Pubblici per la collaborazione prestata e per la tempestività dell’intervento”.

“Le autovetture scorrono in maniera più fluida senza le abituali lunghe soste dovute al rosso – spiega l’Assessore alla Polizia Locale Domenico Cianfriglia – i benefici non riguardano solamente lo scorrimento, ma anche la notevole diminuzione dell’inquinamento dovute all’attesa ai semafori; inoltre stiamo già studiando nuove soluzioni per intervenire in altri punti critici della viabilità cittadina. Le due rotatorie sono un bel regalo natalizio che questa Amministrazione ha voluto fare ai cittadini di Nettuno”.