Torna il presepe vivente in città

20 dicembre 2010 | 15:37
Share0
Torna il presepe vivente in città

La manifestazione promossa dalla Pro Loco in programma a Villa Guglielmi

Il Faro on line – Villa Guglielmi scenario ideale il 26 dicembre, per il “Presepe Vivente” della Pro Loco di Fiumicino e per la Rassegna Letteraria e Musicale del C.R.A.L. dei Dipendenti del Comune di Fiumicino, “Altrove…fuggire sulle ali di un libro”.
L’evento si aprirà con la seconda edizione del Presepe Vivente della Città di Fiumicino. La magia del Natale si rinnoverà nei quadri messi in scena con più di 40 figuranti a rappresentare la natività, così come vuole la nostra più cara tradizione.
Ci saranno tutti i personaggi del presepe, dai pastori con pecore e animali da cortile, agli artigiani, ai mercanti, ai contadini, compresi gli zampognari, i romani con Erode e naturalmente la Sacra famiglia.
Il cortile della settecentesca villa si darà vita a quelle scene tipiche dei nostri presepi casalinghi, con i vari protagonisti che animeranno i vari quadri davanti al pubblico che potrà assistervi a partire dalle ore 15.00 e fino alle 18.00 circa. Sarà ormai sera quando Giuseppe e Maria, giunti al villaggio di Betlemme, immaginato tra le pareti della Villa, troveranno riparo nella capannina fuori dal paese e dove finalmente si avrà il lieto evento. Una cometa brillerà sul cortile e muoverà verso la capanna, guidando i Re Magi che giungeranno a cavallo di magnifici destrieri a rendere omaggio al bambinello.
Una rappresentazione semplice ma suggestiva, con particolare attenzione ai costumi, curati dalle abili mani delle costumiste dei gruppi che ogni anno realizzano le splendide allegorie del Carnevale a Mare di Fiumicino. E’ grazie al loro prezioso contributo, alla disponibilità dei tanti concittadini che prendono parte alla rappresentazione, oltre che all’infaticabile impegno dei soci della Pro Loco, se anche la Città di Fiumicino può ora vantare la caratteristica tradizione del presepe vivente, così come si tiene in tante località di tutta Italia. La Pro Loco di Fiumicino ha voluto questa iniziativa con l’intento di salvaguardare e mantenere vive le nostre più care tradizioni, e per dare alla nostra città un momento di particolare attrattiva nel clima natalizio.
Alla rappresentazione, che prenderà il via alle ore 15,00 per concludersi alle 18,00, sono stati invitati il Vescovo di Porto, S.E. Mons. Gino Reali e il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini.

L’iniziativa avrà inoltre un interessante epilogo: grazie alla collaborazione del C.R.A.L. dei Dipendenti del Comune di Fiumicino, dalle ore 19,00, dopo la rappresentazione del presepe, l’intrattenimento proseguirà presso la sala conferenze della stessa Villa Guglielmi con la rassegna letteraria e musicale, “Altrove…fuggire sulle ali di un libro”  2°incontro “Fuggire dal Natale?”.
Questo il programma: alle 19,00 lettura animata del celebre “Canto di Natale” di Charles Dickens, il più classico dei racconti natalizi, un regalo di Natale che trasforma il gelo e il buio dell’egoismo e dell’avarizia nel calore di un sorriso e di una festa per tutti.
Alle 19.30: alla parte letteraria, si unirà la magia della musica del gruppo vocale tutto al femminile “The Sessions Voices”, con un repertorio gospel e spiritual.
Gli organizzatori saranno lieti di augurare Buon Natale a coloro che parteciperanno, offrendo un aperitivo di benvenuto in stile natalizio. Un appuntamento da non mancare per trascorrere in piacevole serenità la giornata di S. Strefano.
La manifestazione si svolge sotto il Patrocinio della Città di Fiumicino.

Info: PRO LOCO FIUMICINO piazza G. B. Grassi, 12 – 00054 Fiumicino (RM)
Tel. / Fax 06.65047520 info@prolocofiumicino.it – www.prolocofiumicino.it