Traffico ferroviario in tilt, interviene il Codici

20 dicembre 2010 | 15:34
Share0
Traffico ferroviario in tilt, interviene il Codici

‘Insieme alla Casa del consumatore abbiamo avviato una class action contro Fs’

Il Faro on line – Il maltempo che ha colpito l’intera penisola ha creato non pochi problemi ai cittadini. I maggiori disagi, dopo quelli autostradali, sono stati vissuti dagli utenti delle ferrovie.
Alla Stazione Termini diversi convogli sono arrivati e partiti in ritardo, vari collegamenti sono stati soppressi. La Roma-Viterbo è stata fortemente rallentata, circa un’ora di ritardo sulla linea Nettuno – Roma, 50 minuti di stop ad Ostiense per il treno Fara Sabina – Fiumicino.
La memoria di chi ha vissuto in prima persona i disagi è così tornata indietro di un anno, a dicembre del 2009, quando decine e decine di treni a breve, media e lunga percorrenza avevano accumulato ore di ritardo sulla tabella di marcia per le conseguenze del gelo e della neve sulle rotaie.
Ad avere la peggio, nel Lazio, sempre loro, gli stoici pendolari, vittime sì del maltempo ma anche delle Società di trasporto, tra cui Trenitalia, non attrezzata a sostenere una situazione che nella norma non avrebbe dovuto arrecare danni di tale entità agli utenti.
“Una Regione non può bloccarsi  a causa del maltempo – commenta Ivano  Giacomelli Segretario Nazionale di Codici e Giovanni Ferrari di Casa del Consumatore – chi risarcirà in toto i  consumatori dei danni  subiti  a causa non solo dei  disagi, ma anche dalle occasioni perse perché in ostaggio dei noti disservizi?. Codici e Casa del Consumatore avviano pertanto una azione collettiva contro FS e invitano i cittadini che hanno subito disagi a rivolgersi  alle associazioni per aderire alla class action. I primi atti  saranno  già notificati a partire da domani”.