Pranzo di Natale alla Comunità di Sant’Egidio

25 dicembre 2010 | 11:01
Share0
Pranzo di Natale alla Comunità di Sant’Egidio

Dal primo appuntamento sono passati ormai ben 28 anni

Il Faro on line – Come ogni anno il 25 Dicembre si terrà presso il Centro anziani Catalani di Fiumicino il tradizionale Pranzo di Natale con i poveri organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.
Il pranzo di Natale con i poveri è una tradizione della Comunità di Sant’Egidio: nel 1982 ha invitato un piccolo gruppo di persone povere alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Erano circa 20 invitati: c’erano alcuni anziani del quartiere ed alcune persone povere conosciute per le strade di Roma.
“Sono passati 28 anni dal primo pranzo – racconta Stefania Murari della Comunità di Sant’Egidio – e la tavola è diventata sempre più grande. Da Trastevere ha raggiunto tutte le parti del mondo dove c’è la Comunità. Ogni anno decine di migliaia di persone in più di 70 paesi diversi partecipano ai pranzi di Natale: gente che vive sulla strada, negli istituti, nelle carceri; stranieri, profughi, zingari, anziani soli, malati di AIDS, tutti i poveri che la Comunità aiuta durante l’anno. Insieme a loro partecipano tante persone comuni per passare un vero del Natale: sono in tanti, infatti, che chiedono di dare una mano, aiutano a preparare, a raccogliere ciò che è necessario o a servire il pranzo.
Per Natale in tutto il mondo le famiglie si riuniscono intorno alla tavola. La comunità per questo fa festa con i poveri. I poveri sono i nostri parenti e i nostri amici: questa festa, più di tutte le altre, è un giorno veramente triste per chi non ha nessuno. Per questo la Comunità vuole stare insieme come una grande famiglia e tutti si possono sentire a casa loro.
Uomini e donne, credenti di diverse religioni e non credenti, si sono uniti negli anni a questa tavola con la voglia di fare festa insieme. I pranzi di Natale sono l’immagine più chiara che è possibile vivere insieme tra genti diverse con grande rispetto e amicizia: questo è il vero senso della festa. In questo c’è un grande seme di pace.
Chiaramente – conclude Stefania – il Menù sarà quello tipico del Natale: Lasagne, polpettone e patate al forno. Non mancherà la musica e la presenza di Babbo Natale con regali per tutti”.