‘Latina non può ricevere rifiuti dalla Campania’

28 dicembre 2010 | 17:24
Share0
‘Latina non può ricevere rifiuti dalla Campania’

l’intervento di Gerardo Stefanelli, assessore all’ambiente provincia di Latina

Il Faro on line – “Non posso che condividere il senso di responsabilità nazionale dimostrato dalla presidente Polverini e dalla Regione nei confronti della drammatica situazione dei rifiuti in Campania, ma al contempo sento di affermare la mia contrarietà a questa ipotesi. Non si tratta di una questione di principio, conosco bene l’importanza della solidarietà come base per l’unità del nostro Paese, ma la mia posizione scaturisce dalla consapevolezza che noi stessi stiamo ancora gestendo una difficile situazione di emergenza che non ci permette di accogliere i rifiuti di un’altra regione”.

Lo dichiara l’assessore all’Ambiente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli.
“La capacità delle nostre discariche è ormai esaurita da diversi anni – spiega l’assessore Stefanelli – e continuano a operare in un regime di deroga che però non potrà durare in eterno. Tra due, massimo tre anni, infatti, la loro autonomia si consumerà del tutto ed è chiaro che accogliere i rifiuti di Napoli equivarrebbe ad accorciare ulteriormente questi tempi già ristretti. Questa situazione testimonia che esiste un’emergenza rifiuti nella stessa provincia di Latina, per rispondere alla quale si dimostra sempre più urgente la chiusura delle discariche, la bonifica della zona di Borgo Montello e la costruzione di nuovi impianti. Un programma che proponiamo ormai da tempo e che ci avrebbe messo nelle condizioni ottimali per aiutare concretamente la Campania. Un programma, però, che non ci è stato ancora dato modo di realizzare”.
“Se anche i proprietari delle discariche pontine daranno il loro consenso a ricevere i rifiuti provenienti da Napoli, – conclude l’assessore Stefanelli – ciò che chiediamo alla Regione è di vigilare sulla loro qualità. E di salvaguardare la salute e, con essa la qualità della vita, dei nostri cittadini”.