Presepe vivente a Villa Guglielmi

30 dicembre 2010 | 00:19
Share0
Presepe vivente a Villa Guglielmi

Un mese di lavoro per i volontari della Pro Loco coadiuvati dagli amici dell’associazione La Filastrocca e del negozio Punto Audio

Il Faro on line – Si è animata di tanti personaggi come nei più classici presepi casalinghi, la corte di villa Guglielmi, solo che pastori, pecore, asinello, zampognari, re Magi, Giuseppe e Maria, erano veri. Si è svolta infatti, nel pomeriggio del 26 dicembre, la seconda edizione del “Presepe Vivente della Città di Fiumicino” e la folta presenza di pubblico ha decretato il successo dell’iniziativa.
Per più di un mese i volontari della Pro Loco di Fiumicino, coadiuvati dagli amici dell’associazione “La Filastrocca” e del negozio “Punto Audio e Video”, hanno lavorato per la preparazione dei vestiti e delle scene poi allestite.
La Pro Loco ha fortemente voluto questa iniziativa che consente alla città di Fiumicino di non essere da meno dei tanti centri, piccoli e grandi di tutta Italia, che rappresentano la Natività con suggestive ambientazioni. Così, con semplicità, pochi mezzi, ma tanta passione e maestria, il risultato è stato notevole e la partecipazione delle persone ha fatto capire agli organizzatori che il prossimo anno l’iniziativa avrà bisogno di più ampi spazi.
“Dobbiamo ringraziare l’impegno di tutta questa gente che per il Presepe vivente come per altre nostre rinomate iniziative, quali il “Carnevale a Mare” e  la “Festa di corte a Villa Guglielmi”, si dedicano con passione alla realizzazione di costumi e scenografie” dichiara Pino Larango, presidente della Pro Loco di Fiumicino. “La nostra Pro Loco” – continua Larango – “ha la fortuna di poter contare su una schiera di persone socialmente attive, è questo l’importante ingrediente per il successo di tante iniziative.
Determinante l’apporto dell’Associazione “La Filastrocca” capitanata da Alessandra Maldera, cos’ì come è fondamentale l’aiuto del gruppo afferente al negozio “Punto audio e video” di Sandro Ruggeri, i costumi curati da Simonetta Ruggeri, le strutture create artigianalmente da Donato Paciello, Franco Podda, Claudio e Davide Marchetti, gli animali del pastore di Torre Niccolina, Francesco Gattu, i cavalli con i Re Magi del maneggio Equin Camping di Isola Sacra di Alessandro Bizzarri.
Le Pro Loco sono sempre paladine delle tradizioni e delle risorse locali, ci piace ricordare che è la Pro Loco di Greccio che il 24 dicembre mette in scena ciò che S.Francesco realizzò per la prima volta nel 13° secolo e sono sempre le Pro Loco di tutta Italia che il 29 dicembre hanno messo in scena il Presepe Vivente più grande del mondo nello scenario straordinario dei “sassi” di Matera”.
In tema, e particolarmente gradito inoltre, è stato il finale della serata, a cura del C.R.A.L. dei dipendenti comunali: al termine del presepe vivente, si è tenuto nella sala conferenze della stessa Villa, la rassegna letteraria e musicale “Altrove..fuggire sulle ali di un libro” con il racconto animato dal celebre “Canto di Natale” di C.Dickens e un tipico concerto gospel del gruppo “The Session Voices”.