Raccolta differenziata anche a Torvaianica

30 dicembre 2010 | 15:12
Share0
Raccolta differenziata anche a Torvaianica

Daniele Martinelli: ‘La sinergia tra gli Enti ha portato a questo importante risultato’

Il Faro on line – Anno nuovo vita nuova per i rifiuti solidi urbani. Il “Porta a porta” – dopo l’esperienza nei quartieri di Martin Pescatore e Torvaianica Alta – arriva anche per gli abitanti di Torvaianica, Campo Ascolano, Campo Jemini e Roma 2-Santa Palomba dove con l’inizio del 2011 partirà la raccolta differenziata. “Una scelta obbligata che ci permetterà – ha detto il sindaco Enrico De Fusco – di salvaguardare l’ambiente ma anche di razionalizzare il servizio di raccolta. Una crescita culturale e sociale che farà sentire i suoi benefici anche dal punto di vista economico”. Meno rifiuti in discarica meno spesa per lo smaltimento.
Il progetto, realizzato dall’amministrazione comunale con il contributo della Provincia di Roma e della Regione Lazio, sarà dal 31 gennaio, ma già a partire dalla prima settimana dell’anno e per tutto il periodo di attivazione, nelle zone interessate saranno presenti gli operatori CSN – Aimeri Ambiente per la distribuzione delle dotazioni e dei kit dei contenitori per il conferimento dei rifiuti differenziati previsti sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali. Verranno distribuiti inoltre il calendario del servizio di raccolta ed un opuscolo contenente le informazioni sul riconoscimento dei materiali e per la loro differenziazione. Ogni famiglia riceverà un pieghevole informativo con le caratteristiche del servizio, per spiegare il quale sono inoltre previsti incontri pubblici e punti informativi. Luoghi e date degli incontri verranno resi noti sia nel pieghevole che in manifesti che verranno appositamente affissi nei quartieri interessati.
“Dopo una prima fase di sperimentazione – ha affermato Michele Civita, assessore alle Politiche del Territorio e Tutela Ambientale della Provincia di Roma – il servizio di raccolta differenziata porta a porta si estenderà, nei primi mesi del nuovo anno, anche in altri quartieri di Torvaianica. L’estensione del servizio, che è stato finanziato grazie ad un contributo provinciale di 550.107,60 euro e coinvolgerà più di 20 mila cittadini, va a sostegno degli obiettivi che la Provincia di Roma si è impegnata a raggiungere per il 2012, data in cui vogliamo coinvolgere nel porta a porta un milione di abitanti”.
Molto soddisfatto l’assessore all’ambiente del Comune di Pomezia, Daniele Martinelli. “La sinergia tra gli Enti ha portato a questo importante risultato, che ci permetterà di garantire la copertura del servizio su più del 40% della popolazione del territorio comunale. Parliamo di circa 10.000 nuclei familiari che si aggiungono ai 2.200 dove il progetto è già attivo”. Obiettivo finale: estendere il servizio a tutto il territorio comunale. L’amministrazione comunale ha anche attivato un numero verde – 800 678 229 – per tutte le informazioni necessarie al corretto svolgimento del servizio. Il numero risponde dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30

Gli incontri pubblici partiranno dal prossimo 19 gennaio 2011 alle ore 11.30 presso l’Aula consiliare alla presenza della Provincia di Roma
A seguire:
24 gennaio 2011 ore 17 Corsetti mare, lungomare delle Meduse
25 gennaio 2011 ore 18 delegazione Torvaianica, lungomare delle Sirene
26 gennaio 2011 ore 18 Centro anziani Campo Ascolano, viale Po
26 gennaio 2011 ore 21 Bar Ardeatini, via Ardeatina ang. Via Tor del Vescovo
27 gennaio 2011 ore 18 Comitato quartiere Campo Jemini c/o sede via dei Fiordalisi