Unicef in campo per i bambini

8 gennaio 2011 | 14:21
Share0
Unicef in campo per i bambini

Via alla collaborazione Kiwanis–San Marino contro il tetano materno e neonatale

Il Faro on line – Il Kiwanis International, uno dei principali club di servizio al mondo, ha siglato con l’UNICEF un accordo per collaborare nell’eliminazione  del tetano materno e neonatale (TMN), una malattia che si stima uccida 60.000 neonati e 30.000 madri ogni anno. Lo rende noto l’Unicef di Civitavecchia. Il Kiwanis mobiliterà i suoi  600.000 membri in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi. In Italia i kiwaniani sono circa 3000, e sono raccolti in club presenti nella principali città. Il tetano materno e neonatale uccide un bambino ogni 9 minuti. La maggioranza delle madri e dei neonati che muoiono di TMN vivono in 40 paesi, che si trovano in Africa e nell’Asia meridionale e dell’Est. Le conseguenze della malattia sono orrende: madri e bambini muoiono dopo un tremenda agonia.

Il tetano materno e neonatale è facilmente prevenibile attraverso una serie di tre dosi di vaccine da somministrare alle donne in età fertile, con una spesa di appena 1.80 dollari. La collaborazione tra Kiwanis e Unicef consentirà la realizzazione del progetto The Eliminate, che ha l’obiettivo di fornire  387 milioni di dosi di vaccino. Il Kiwanis si è impegnato a donare a livello mondiale all’Unicef 110 milioni di dollari entro il 2015. Questa cifra consentirà di colmare la carenza di fondi che al momento si registra per la lotta a questa malattia, e si sommerà al sostengo di altri partner (vedi al momento la Procter and Gamble che sta donando per la stessa causa).

Il progetto The Eliminate distribuendo vaccini salverà le vite delle donne e dei bambini più vulnerabili: quelli che vivono nella aree più remote del mondo, i più difficili da raggiungere, quelli che vivono in zone di conflitto, quelli con il minore accesso ai servizi sanitari. Un esempio concreto della messa in pratica dell’approccio EQUITY che ri-orienta tutto il lavoro dell’Unicef nella lotta alla mortalità infantile. Già in passato il Kiwanis ha collaborato con Unicef, donando oltre 100 milioni di dollari che hanno consentito di eliminare globalmente la carenza di iodio e di aiutare a cambiare la vita di milioni di persone in 103 paesi del mondo. Lo scorso 18 novembre il Direttore Generale Salvan ha firmato con il Governatore del Kiwanis Distretto Italia – San Marino una lettera di intenti che inaugura la collaborazione in Italia. A questa farà seguito nei prossimi mesi la firma di un documento che preciserà le modalità di raccolta fondi e di comunicazione. Informazioni aggiuntive possono essere reperite sul sito (in italiano)
http://sites.kiwanis.org/Kiwanis/it/theELIMINATEproject/home.aspx

Informazioni sul Kiwanis International
Fondato nel 1915, il Kiwanis International è un’organizzazione mondiale di volontari che si impegnano a cambiare il mondo, un bambino e una comunità alla volta. I kiwaniani dedicano annualmente nel mondo più di 18 milioni di ore di volontariato per rafforzare le comunità e per servire i bambini.


La famiglia del Kiwanis International è composta da 586.000 soci tra giovani e adulti ed è presente in 80 paesi. Per maggiori informazioni sul Kiwanis Italia – San Marino, visitate il sito http://www.kiwanis.it/2011/service/internazionale.htm.