Cartelle demaniali da capogiro, Progetto Futuro scende in campo

10 gennaio 2011 | 16:26
Share0
Cartelle demaniali da capogiro, Progetto Futuro scende in campo

Russo D’Auria: ‘Ci attiveremo con gli avvocati per stare al fianco dei cittadini’

Il Faro on line – Le cartelle esattoriali sono perentorie e non lasciano spazio a fraintendimenti: i soldi il demanio li vuole, tanti e subito. Dopo la cosiddetta “delimitazione”, avvenuta del 2005, ora  è il momento della riscossione. “E sono dolori – afferma Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione di cittadini Progetto Futuro – ma non è detto che tutto sia corretto e che non ci sia una via d’uscita”.
Progetto Futuro già è impegnata con i propri avvocati su un’altra questione delicata per le tasche dei cittadini di Fiumicino, il caso dei cosiddetti B4a, cioè il pagamento dell’Ici su terreni giudicati edificabili  ma in realtà bloccati da vincoli regionali.
“Anche in quel caso si tratta di richieste di denaro singole che però arrivano a fronte di un problema di tipo generale. Ecco, la questione del demanio interesserà gran parte delle abitazioni sistemate lungo la costa, in particolare su via della Pesca. Parliamo di decine e decine di famiglie, per le quali mettiamo a disposizione i nostri avvocati. L’idea è di fare un ricorso unico, o meglio di fare un ricorso che scardini il principio sul quale si basa tutta questa operazione che è evidentemente tesa a fare cassa. Una volta scardinato il principio, la cosa varrà per tutti.”.
Come fare per potersi mettere in contatto con l’associazione?
“Basterà chiamare il 338.7572153 per un primo contatto, poi si passerà alla parte legale. Ma se le chiamate saranno tante non è escluso il fatto di convocare un’assemblea pubblica”.