‘Tagli ai vigili del fuoco: strumentalizzazioni dal Pd’

11 gennaio 2011 | 17:09
Share0
‘Tagli ai vigili del fuoco: strumentalizzazioni dal Pd’

De Vecchis a Calicchio: ‘Stanziati 4 milioni di euro per finanziare le attività’

Il Faro on line – “L’amico Paolo Calicchio, che ultimamente sta prendendo una sponda dipietrista, fa bene a preoccuparsi della sicurezza dei cittadini, ma dovrebbe dare le giuste informazioni, e non cadere nella strumentalizzazione politica”. E’ stato questo il commento del Consigliere William De Vecchis (nella foto), in risposta alle dichiarazioni fatte dal capogruppo del Pd sul taglio dei Vigili del Fuoco a Fiumicino.
“Infatti Calicchio, nel suo comunicato, omette che il servizio antincendio boschivo nel presidio dei Vigili del Fuoco di Fiumicino sarà regolarmente garantito e non ci sarà nessuna soppressione. – sottolinea De Vecchis – L’attività dei vigili del fuoco sarà normalmente assicurata dal 15 giugno al 30 settembre il periodo estivo in cui è maggiore la necessità di un unità stabile per far fronte all’emergenza degli incendi boschivi. Per il resto rimangono intatti i presidi per 365 giorni l’anno. Si omette nel comunicato – prosegue – che la Polverini ha stanziato 4 milioni di euro per finanziare le attività meritorie dei Vigili del Fuoco, inoltre non si deve dimenticare la convenzione stipulata  con la Protezione Civile regionale sulla prevenzione e spegnimento degli incendi”.
“Ora bisogna fare una distinzione tra gli sperperi delle precedenti Giunte e il contenimento dei costi che sta portando avanti la giunta Polverini – ribadisce De Vecchis – tutti siamo a conoscenza dei soldi spesi con leggerezza degli enti statali, ad esempio dalla Provincia di Roma, infatti mi chiedo ancora cosa serva il presidio della Polizia Provinciale a Fiumicino se non effettua nessun servizio e soprattutto bisognerebbe domandarsi, conclude De Vecchis – cosa ci fanno delle auto nuovissime ferme da mesi nel piazzale nel presidio di via Anco Marzio”.