‘Nessuna emergenza sul piano rifiuti’

13 gennaio 2011 | 01:08
Share0
‘Nessuna emergenza sul piano rifiuti’

Carraffa: ‘Le Giunte Polverini e Moscherini hanno già scongiurato il pericolo della mega discarica’

Il Faro on line – “Ben vengano interrogazioni parlamentari, appelli alla barricata e mobilitazioni generali. Comunque sia, è bene ricordare a tutti che a Civitavecchia non s’insedierà nessuna mega discarica”. Ad affermarlo è Patrizio Carraffa, delegato del Sindaco al progetto Arrow Bio.
“A scongiurare questa ipotesi ci ha già pensato la Giumta Polverini e, a livello locale, il centro-destra cittadino, in particolare attraverso il Sindaco Gianni Moscherini, l’Assessore Leonardo Roscioni, il Presidente della Commissione Consiliare competente Riccardo Sbrozzi. Il problema, finora, è stato che oltre l’85% dei rifiuti prodotti  in Regione viene conferito come tal quale nelle 10 discariche che sono tutte al limite del collasso. Nei prossimi cinque anni si può raggiungere un livello del 35-40% di raccolta differenziata, quando oltre agli otto impianti già a regime Attualmente abbiamo già in funzione 8 impianti che trattano i rifiuti e producono cdr avremo anche i quattro deliberati con decreto commissariale nel giugno 2008, la capacità complessiva di trattamento dei rifiuti arriverà ad oltre due milioni di tonnellate l’anno. Dunque a regime avremmo un deficit di trattamento pari a quattrocentomila tonnellate l’anno che potrebbe essere persino risolto potenziando gli impianti esistenti. Considerando che alle quattro linee di termovalorizzazione attualmente in funzione 2 linee a Colleferro (Gaia), 1 linea a S. Vittore (Acea), 1 linea a Malagrotta (Colari) se ne aggiungeranno altre quattro (a San Vittore, Malagrotta e due al gassificatore di Albano), arriviamo ad un deficit di potenzialità di circa 200.000 tonnellate, che deve essere colmato con la costruzione di un altro impianto a Latina, che la Provincia chiede da tempo. In questo modo il Lazio potrà chiudere le discariche dove si butta il tal quale e avere solo discariche di servizio all’impiantistica”.
“Il sito alternativo a Malagrotta per l’emergenza immediata, che sarà in funzione fino al 2014, già c’è. Per Civitavecchia la Regione Lazio, grazie alla lungimiranza della Presidente Renata Polverini e dell’Assessore Pietro Di Paolo e alla progettualità del Sindaco Moscherini, è prevista la sperimentazione di Arrow Bio, sistema senza combustione che avremo per primi in Europa. Mi dispiace pertanto deludere i tifosi della catastrofe rifiuti della sinistra locale, che sembrano sperare che l’emergenza avvenga, fregandosene del territorio, solo per avere modo di attaccare le Giunte Polverini e Moscherini”, conclude Carraffa.