Nuova mensa scolastica, espletata la gara per realizzare la struttura

13 gennaio 2011 | 16:27
Share0
Nuova mensa scolastica, espletata la gara per realizzare la struttura

Il numero di erogazioni aumentato di 50mila unità. Forte: ‘sarà possibile assicurare pasti anche alle persone adulte’

Il Faro on line – Sono state espletate nella mattinata di ieri  le procedure di gara  per l’assegnazione dei lavori inerenti la nuova struttura della mensa scolastica nell’area di via Olivastro Spaventola.
L’atto amministrativo approvato nei mesi scorsi dalla giunta consentirà all’amministrazione di dotarsi di strutture ambientali  idonee alla cucina e alla confezione di pasti per le scuole di Formia. L’utilizzo dei nuovi locali consentirà anche  un’accurata  preparazione di numerose diete speciali.
Un salto di qualità a vantaggio di tutta la comunità scolastica con ricadute positive sulla quantità e la qualità di pasti giornalieri erogati.
Il potenziamento del servizio è andato sempre più crescendo nel corso degli anni. Basterebbe citare che nell’anno 1999/2000 il numero di pasti erogati ammontava a 138.395 mentre nell’anno 2008/2009 è lievitato a 184.855 pasti. Il servizio mensa che finora aveva interessato solo gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria ha fatto oggi registrare un’elevata domanda di richieste di numerose scuole medie inferiori a usufruire della refezione scolastica determinando in tal modo un ulteriore aumento della fornitura dei pasti giornalieri.
Con la dotazione della nuova struttura di via Olivastro Spaventola – dichiara il sindaco Forte –  sarà possibile assicurare pasti anche alle persone adulte in situazione di grave disagio socio-economico”.
Potenziare e ammodernare la nuova struttura nella sede dell’ex centro di raccolta delle olive di via O.Spaventola si rendeva necessario alla luce delle attuali carenze ambientali del centro di cottura dell’ex Enaoli.  Sul progetto di riqualificazione del nuovo centro cottura il Nucleo Industriale ha concesso la diversa destinazione d’uso. La società Sodexo  si è impegnata a fornire pasti per un valore commerciale superiore ai 100.000 euro fino alla data del giugno 2014 includendo anche un consistente numero di pasti gratis. La società Sodexo è una società multinazionale specializzata nella produzione di pasti con esperienza nella progettazione e realizzazione dell’impiantistica per i centri di cottura. La proposta commerciale imperniata sulla qualità e sulla sicurezza igienico-sanitaria rassicura l’Ente ed è confacente agli obiettivi di interesse pubblico portati avanti da questa amministrazione. Sulla stessa linea del sindaco Forte si è espresso l’assessore alla Pubblica Istruzione Amato La Mura: “ Realizzare il nuovo centro di cottura a via Olivastro Spaventola,  potenziando e qualificando la produzione e distribuzione dei pasti per le scuole, rappresenta il raggiungimento di un importante risultato che gratifica tutta l’amministrazione comunale. Ritengo l’atto amministrativo meritevole di ogni attenzione e sono certo della condivisione e dell’apprezzamento di tutti i dirigenti scolastici interessati alla refezione”.