‘Giorno della Memoria’: studenti ad Auschwitz

18 gennaio 2011 | 04:06
Share0
‘Giorno della Memoria’: studenti ad Auschwitz

visita commemorativa patrocinata dalla Provincia di Latina

Il Faro on line – Venti studenti delle scuole medie di Formia  partiranno alla volta di Auschwitz, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria.
Un appuntamento – quello del 27 gennaio – per non dimenticare la Shoah – lo sterminio del popolo ebraico- le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei. I ragazzi delle scuole di terza media Vitruvio Pollione (9 alunni), Dante Alighieri (5 alunni) e Pasquale Mattej (6 alunni)  saranno accompagnati da un insegnante per ciascun istituto e dal consigliere comunale con delega del sindaco Giovanni Valerio. La visita commemorativa è patrocinata dalla Provincia di Latina e vede il Comune di Cisterna di Latina quale ente capofila.
Per il consigliere Valerio la presenza ad Auschwitz non rappresenta una novità visto che  anche lo scorso anno partecipò: “Sono momenti di grande commozione e testimonianza nel visitare luoghi che hanno visto le atrocità e le sofferenze  di una generazione che ha vissuto l’Olocausto in prima persona – spiega Valerio – in quel luogo è possibile ripercorrere la immane tragedia di un popolo. Un monito per i giovani di oggi affinché  non abbiano a ripetersi  più pagine di sangue e di dolore”.

Per onorare l’impegno di partecipazione alla Giornata Europea della Memoria ( 23/31 gennaio 2011 ) il Comune di Formia ha predisposto un impegno di spesa di € 7.410.
“L’iniziativa – dichiara il sindaco Forte – rientra nel programma di questa Amministrazione e sicuramente contribuirà ad accrescere la conoscenza culturale e storica dei ragazzi partecipanti”.