Cittadini non comunitari: in arrivo un bando pubblico

19 gennaio 2011 | 00:47
Share0
Cittadini non comunitari: in arrivo un bando pubblico

Vincenzo Taurino: ‘per integrarsi bisogna cogliere le opportunità per realizzare se stessi’

Il Faro on line – “Questa che vi proponiamo è un’occasione per essere aiutati ad avviare una attività di lavoro autonomo, seguiti passo passo dal centro polivalente della Provincia”.
Così esordisce la dottoressa Diletta Arcangeli, psicologa del lavoro, dopo aver ringraziato la disponibilità delle associazioni Focus-Cds e Io,Noi per aver reso possibile l’incontro nella loro sede di Fiumicino.
Davanti ai cittadini migranti interessati, la dottoressa ha spiegato il bando promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma, Dipartimento IX – Servizio 1 “Immigrazione ed Emigrazione” che scadrà il 2 marzo 2011 a cui possono partecipare tutti i cittadini non comunitari residenti o domiciliati nella Provincia di Roma, anche in collaborazioni con cittadini comunitari e ha rassicurato che “non illuderemo nessuno, incentiveremo solamente quelle persone che secondo il nostro parere mostreranno capacità imprenditoriali”.
Il Centro di cui si avvale il bando, sito in Via Monte delle Capre, 23 , offre servizi di primo orientamento, tutoraggio e consulenza per la formulazione dell’idea imprenditoriale, gli obiettivi dell’impresa, il prodotto che si intende offrire, il mercato che si vuole raggiungere, le spese e gli investimenti iniziali, gli studi di fattibilità, l’innovazione del progetto d’impresa.
“Tra tutte le domande di partecipazione pervenute – continua la dottoressa Arcangeli – 25 iniziative imprenditoriali saranno ammesse a partecipare al corso di formazione della durata di 120 ore e stiamo pensando che sarebbe molto utile farvi fare un periodo di stage presso un’azienda del settore scelto”.
Il corso si propone come guida nell’acquisizione del linguaggio, dei concetti e degli strumenti fondamentali per la gestione dell’impresa e come accompagnamento nella valutazione della propria idea imprenditoriale attraverso la realizzazione di un business plan. Per le 10 iniziative vincitrici, inoltre, è previsto un  contributo di 5.000 euro per le spese di gestione sostenute nel primo anno di attività dell’impresa.
A conclusione il sociologo Vincenzo Taurino, presidente di Io,Noi e responsabile Focus a Fiumicino, si impegna come associazione e scuola di italiano a fare da mediatore e consiglia ai migranti presenti “ partite dalla vostra storia, dalle vostre esperienze, realizzate, anche se nel piccolo, voi stessi perché solamente una persona gratificata potrà considerarsi definitivamente integrata”.
Daniele Taurino