Nuovo portale web della Consulta Cultura

19 gennaio 2011 | 00:29
Share0
Nuovo portale web della Consulta Cultura

Il sito web è raggiungibile all’indirizzo www.consultaculturacerveteri.org

Il Faro on line – Nei locali di Case Grifoni, si è svolta la prima riunione di questo nuovo anno 2011 della Consulta delle associazioni culturali del comune di Cerveteri. Tre i punti all’ordine del giorno:
1.    Il nuovo sito web della Consulta;
2.    Le aree tematiche;
3.    sinergia tra i progetti presentati al Comune.
Dopo alcune incertezze tecniche, si è potuto finalmente presentare il nuovo sito web della Consulta. Il sito web, raggiungibile all’indirizzo www.consultaculturacerveteri.org dispone di varie sessioni, è sviluppato su tecnologia open sourse Joomla di ultima generazione ed è a completa disposizione delle associazioni iscritte alla Consulta del comune di Cerveteri. Era da tempo che la Consulta della Cultura utilizzava uno strumento provvisorio per le proprie comunicazioni interne. Ma ora, con il nuovo sito web, la comunicazione può disporre di uno strumento interattivo professionale e con una veste grafica gradevole. La collaborazione aperta a tutti, a garanzia di democrazia e pluralità, è resa possibile dal fatto che tutte le associazioni potranno, previa registrazione al portale web, esprimere e pubblicare le loro comunicazioni, le informazioni relative alle attività associative, nonché opinioni e proposte per arricchire sempre di più il tessuto culturale del nostro territorio.
Conclusa la presentazione del portale della Consulta si è affrontato il secondo punto all’ordine del giorno: le aree tematiche. Le aree tematiche sono le sessioni che la Consulta esprime per meglio coordinare i suoi lavori, e per meglio integrarli con i lavori del Comune di Cerveteri. Si sono individuate sei aree tematiche, per ognuna delle quali saranno nominati due coordinatori.
Le aree sono:
1.    teatro & musica
2.    archeologia & storia
3.    solidarietà & sociale
4.    salute & ambiente
5.    cultura & comunicazione
6.    scultura & pittura
Per eleggere i coordinatori delle sei aree tematiche la Consulta sperimenterà da subito proprio il suo neonato portale web. Le associazioni sono infatti invitate a presentare le proprie candidature per l’anno 2011 utilizzando il modulo informatico raggiungibile dal sito web: www.consultaculturacerveteri.org
Per quanto riguarda il terzo punto all’ordine del giorno si è convenuto di intraprendere un confronto conoscitivo dei vari progetti per individuare punti di unione e di collaborazione tra le associazioni, a tal proposito è a disposizione sul sito la sezione “progetti” all’interno del “forum”.