‘Rimpasto di Giunta: bene Onorati e Percoco’

20 gennaio 2011 | 00:02
Share0
‘Rimpasto di Giunta: bene Onorati e Percoco’

Cini: ‘Di carattere politico l’entrata in giunta di Pascone’

Il Faro on line – Fa ancora discutere il recente rimpasto ai vertici dell’amministrazione comunale di Fiumicino. Apprezzamento per l’ingresso in giunta del consigliere Giovanna Onorati, che è andata a ricoprire la carica di assessore alla scuola, è stata espressa da Roberto Cini (nella foto), presidente del Circolo del Partito democratico Aldo Moro. Secondo Cini, Onorati riuscirà a “riequilibrare il carattere prettamente maschilista della compagine governativa comunale ed inoltre, nella conduzione dell’assessorato a lei assegnato, potrà avvalersi della sensibilità e della conoscenza delle problematiche tipica delle donne”.
Ma anche l’attribuzione del dicastero dell’ambiente, oltre a colmare una vacatio di quasi un anno, è stata accolta positivamente dal presidente del Circolo. “Percoco, che ha ricoperto con onestà ed impegno il precedente incarico alla cultura, potrà dare di più in un settore a lui più confacente”.
Cini giudica invece di “esclusivo carattere politico l’entrata in giunta di Mario Pascone” mentre  guarda con “perplessità” al nuovo interim al bilancio che si sarebbe riservato il sindaco Mario Canapini dopo “gli enormi problemi di risorse legati ai tagli dei trasferimenti operati dal governo”.
“Per questo assessorato sarebbe opportuno l’incarico ad un tecnico indipendente dalle pressioni politiche dei partiti”, sottolinea Cini: “e noi sappiamo che ci sono personaggi sul nostro territorio che hanno ricoperto importanti funzioni dirigenziali in primari enti propri in questa materia che Canapini, come già a suo tempo consigliato, farebbe bene a tenere in forte considerazione. Comunque”, conclude,  “al di la dei nomi sarà necessario un cambio di marcia da parte della maggioranza che fino ad oggi ha disatteso gran parte delle aspettative e mancato in pratica tutte le promesse fatte a suo tempo in campagna elettorale”. Sulla questione, in ultima battuta, ecco arrivare anche l’Unione sindacale di base, che auspica “una nuova stagione di dialogo” grazie al nuovo assessore al personale. “La scelta di Canapini di affidare l’assessorato al personale a Pascone  non può che essere accolta positivamente:
Pascone è un profondo conoscitore del territorio ed è persona sensibile ai problemi dei lavoratori e dei cittadini di Fiumicino. Queste qualità ci auguriamo facciano la differenza rispetto al suo predecessore che, purtroppo, con il suo dannoso immobilismo e la sua scarsa apertura verso i problemi dei tanti  lavoratori ha prodotto precariato e altra disoccupazione disperdendo preziosi patrimoni professionali”. L’Usb invita il neo assessore a risolvere i problemi rimasti in sospeso, primi tra tutti “la spinosa questione dei vigili urbani stagionali e quella delle insegnanti delle scuole comunali”.