‘Formia Servizi: ottenuta la cassa integrazione per tutti i dipendenti’

21 gennaio 2011 | 15:32
Share0
‘Formia Servizi: ottenuta la cassa integrazione per tutti i dipendenti’

l’assessore Manna commenta il risultato raggiunto in Regione

Il Faro on line – L’assessore Raffaele Manna (nella foto) esprime la sua soddisfazione all’indomani dell’incontro  avuto in Regione sulla vertenza dei lavoratori della Formia Servizi.
“Siamo riusciti ad ottenere la cassa integrazione per tutti i dipendenti fino al 31 marzo con la possibilità di un ulteriore prolungamento fino al 31 dicembre 2011 Tutto dipende dalle risorse che il ministero del welfare riuscirà a mettere in campo in materia di ammortizzatori sociali dopo i tagli decisi dalla finanziaria. Nei prossimi giorni l’assessore  regionale alle politiche del lavoro Mariella Zezza avrà con il ministro Sacconi un incontro proprio per verificare le disponibilità economiche in un momento di crisi generale in cui il livello della cassa integrazione è cresciuto del 94% rispetto ai dati dell’anno precedente. La crisi occupazionale – spiega l’assessore Manna – è diventata la vera piaga sociale di questo paese e mettere in campo interventi e strumenti a sostegno di aziende e lavoratori diventa sempre più drammatico. Il fatto di essere riusciti a portare a casa per 31 lavoratori la cassa integrazione attraverso una trattativa che si è svolta in maniera serena e corretta rappresenta per l’amministrazione Forte un grande risultato, valutato ed apprezzato positivamente anche dai sindacati e dalla RSA della Formia Servizi.
Il Comune in questa vertenza ha privilegiato e tutelato gli interessi dei lavoratori. Adesso bisogna guardare avanti e pensare al riordino della gestione  sosta in città. C’è la necessità di predisporre in tempi brevi un bando per una gara europea che assegni ad una nuova società il servizio pubblico dei parcheggi visto le perplessità e le riserve del curatore fallimentare di attivare l’esercizio provvisorio”.
L’assessore Manna è ottimista e confida in un accordo  che consenta ad una parte dei dipendenti della ex Formia Servizi di rientrare nel piano produttivo della  nuova società di gestione della sosta. Altro risultato raggiunto nella trattativa di ieri in Regione riguarda il pagamento delle spettanze salariali arretrate dei dipendenti riferite al periodo settembre/gennaio. In questo senso il curatore fallimentare avv. Navarra procederà alla liquidazione in tempi ragionevoli. Gli atti formalizzati ieri in Regione stanno a dimostrare tutto l’interessamento ed il senso di responsabilità che il sindaco Forte e l’amministrazione comunale hanno dimostrato di avere nei confronti dei lavoratori e dei sindacati, smentendo sul campo le illazioni  di qualche politico locale che sosteneva il contrario. Abbiamo  difeso il lavoro ed i lavoratori in tempi di crisi e di conflitti sociali – chiude Manna – chi voleva speculare sulla vicenda è servito”.