‘La città metropolitana di Roma vista con gli occhi dei cittadini’

21 gennaio 2011 | 02:28
Share0
‘La città metropolitana di Roma vista con gli occhi dei cittadini’

Cucunato: ‘Lavoro utile per trovare soluzioni’. Tomaino: ‘Necessaria l’iniziativa congiunta di Comune, Regione e associazioni’

l Faro on line – Prospettive di sviluppo socio-economico del territorio, chance di successo del nuovo ente, limiti e opportunità di un processo evolutivo visto e vissuto dai cittadini, dai pendolari, dagli imprenditori e dai lavoratori: “Un processo ai loro occhi non più rinviabile”.

Questi i punti messi in evidenza nel volume “La Città Metropolitana di Roma Capitale vista con gli occhi dei cittadini”, realizzato dalla Commissione Riforme Istituzionali della Provincia di Roma, presieduta dal consigliere Piero Cucunato.

“Questo lavoro – spiega la curatrice Anna Di Lallo – è il risultato di un’ampia campagna d’ascolto sul territorio che ha coinvolto le più importanti associazioni di categoria, gli ordini professionali, i sindacati, le rappresentanti delle associazioni degli enti locali, oltre ai Sindaci dei 121 Comuni della Provincia di Roma e i Presidenti dei 19 Municipi di Roma”.

Il volume nasce in collaborazione con i sindaci dei Comuni della Provincia di Roma, i presidenti dei Municipi, i rappresentanti degli Enti Locali, l’Unione industriale di Roma, la Cna di Roma, la Federlazio, l’Università degli Studi di Roma Torvergata, i sindacati Cgil del Lazio, Cisl Lazio e la Uil di Roma.

Per Piero Cucunato l’iter costitutivo di Roma Capitale è una grande rivincita per tutto il Lazio. “Un percorso importante – afferma – al quale questa ricerca intende dare un contributo. Contributo che potrebbe portare, dopo Roma Capitale, alla costituzione della Città metropolitana, come previsto dalla normativa vigente in materia. L’obiettivo – conclude – è individuare le giuste priorità d’intervento per trovare le soluzioni ai problemi più sentiti dai cittadini”.

Soddisfazione anche per il consigliere Anselmo Tomaino che ha sottolineato le possibilità di aprire “nuove prospettive per lo sviluppo del territorio”. “Sono convinto – ha spiegato – che questo nuovo iter porterà, tra le altre cose, a una semplificazione della macchina burocratica. Fondamentale in questo processo, però, è che si trovi un impulso nell’iniziativa congiunta di Comune e Regione, nonché una stretta sinergia con tutte le associazioni di categoria”

“Rafforzare l’area metropolitana è un obiettivo strategico di tutti. – ha affermato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti – Le più grandi città del mondo si pensano come aree metropolitane e per questo motivo il lavoro portato avanti dalla commissione su un tema su cui non ci possono essere divisioni politiche è veramente importante”.

Tra i presenti il segretario Uil Roma e Lazio, Luigi Scardaone secondo cui, “non si può fare Roma Capitale con la politica degli annunci”. “Sono d’accordo sulla necessità di uno snellimento amministrativo ma la questione di Roma Capitale è politica, non burocratica. Ci vuole, dunque, la volontà politica di riconoscere Roma Capitale, il resto sono orpelli per allungare il brodo”.
Riccardo Ragozzini