A Ladispoli un viaggio ‘Da Bach… a Rossellini’

22 gennaio 2011 | 03:48
Share0
A Ladispoli un viaggio ‘Da Bach… a Rossellini’

Domenica 23 gennaio con inizio alle ore 18 presso la sala polivalente

Il Faro on line – Dopo il grande successo della prima parte della stagione concertistica 2010/11, l’Associazione Massimo Freccia di Ladispoli riprende la sua programmazione artistica con “Da Bach … a Rossellini”. Domenica 23 gennaio con inizio alle ore 18 presso la sala polivalente di via Ivon De Begnac, il Medi@ensamble diretto da Massimo Bacci, proporrà un viaggio musicale che parte da due delle opere più apprezzate e conosciute di Bach, il concerto in re minore per due violini e archi e quello, sempre in re minore, per oboe, violino e archi che sarà presentato in una versione per due violini. I solisti saranno Massimo Bacci, Pietro Benassi, Alessandro Fanfoni e Carlotta Nobile.
Seguirà “L’Adagio per archi” di Samuel Barber, un’opera intimamente evocativa che è senza dubbio la composizione più nota del compositore americano, utilizzata in film come “The Elephant Man” e “Platoon”. Seguirà “Ut unum sint” di Renzo Rossellini, un brano di rarissimo ascolto che affiora in un’atmosfera rarefatta per poi sfociare in un crescendo di forte tensione emotiva ed ispirato dalle parole che Papa Giovanni pronunziò più volte durante la sua agonia. Queste due esecuzioni avranno il supporto di un video multimediale che interagisce in tempo reale con il gruppo orchestrale.
Sia Samuel Barber che Renzo Rossellini sono stati tra gli amici più cari di Massimo Freccia che ha eseguito le loro opere con  le più importanti formazioni orchestrali di tutto il mondo, contribuendo in maniera consistente  alla loro affermazione.

Il Medi@ensamble concluderà il concerto con la “Simple Symphony” di Benjamin Britten. Nei prossimi appuntamenti, l’Associazione Massimo Freccia proporrà il 13 febbraio ancora il Medi@ensemble in “Serenade” con le serenate di Elgar e Dvorak per poi proseguire con l’Orchestra giovanile Massimo Freccia  ed i concerti cameristici.