Dalla commissione mensa le risposte agli ultimi disagi

26 gennaio 2011 | 19:38
Share0
Dalla commissione mensa le risposte agli ultimi disagi

Confermato il menù biologico e le brocche di acqua potabile a tavola

Il Faro on line – La riunione della commissione mensa svoltasi ha permesso con un atteggiamento costruttivo di tutti i suoi componenti di affrontare diverse questioni aperte.
Non ultimo ciò che si è verificato solamente pochi giorni fa nei plessi di via Castellammare e a via Lazio dove, a causa del lavaggio automatizzato, dei moscerini rintracciati in alcune verdure hanno creato disagi. Verdure che non sono state assolutamente servite ai bambini.
La Dottoressa Katelyne Guns, responsabile per la Asl per le refezioni ha annunciato altre iniziative di autotutela. Nella stessa commissione la Cir, che si occupa ormai da anni della refezione a Ladispoli, ha fornito le necessarie rassicurazioni con tanto di documenti.  La commissione è stata un’occasione per assumere altri impegni come la copertura del tratto che separa i locali della scuola di viale Virginia dalla mensa stessa in quel plesso scolastico. Impegno che si è preso l’assessorato ai Lavori pubblici e che sarà risolto entro un mese.
“Vogliamo ancora una volta ribadire – spiegano Antonio Bitti, assessore alla scuola e Francesca Di Girolamo, delegata alla PI – che abbiamo confermato anche in una congiuntura economica non semplice, tutte le scelte qualificanti e di eccellenza rafforzando un percorso che in parte già era stato intrapreso: a partire dal menù con alimenti biologici, mentre altri comuni come Roma li hanno cancellati, l’apertura del nuovo centro pasti nella zona artigianale, nuovo centro cottura all’avanguardia e non solo sul nostro territorio, e confermando quanto richiesto anche in termini di impegno per le famiglie a livello dell’investimento economico-finanziario del Comune. Mantenendo sempre un trattamento progressivo anche delle quote mensa in base ai redditi, sostenendo i redditi più bassi”.
“Nella mensa di Ladispoli ricordiamo inoltre che siamo al secondo anno di una campagna per permettere di uscire dalla schiavitù delle bottiglie d’acqua di plastica, dannose per l’ambiente e che producono una grande quantità di rifiuti permettendo con una brocca in tavola della nostra acqua di rubinetto, di far scegliere liberamente i nostri bambini, gli operatori, gli insegnanti. Inoltre è stato distribuito un questionario per verificare il riscontro di gradimento del servizio della refezione scolastica, un questionario di cui poi analizzeremo i risultati. Nella commissione mensa era presente il nuovo dirigente dell’area della PI, Simonetta Conti. Cogliamo l’occasione per ringraziare lei e Mara Caporale, la dirigente che è andata in pensione proprio in questi giorni e così tanto ha dato a questo ente e alla PI”.
“Ci auspichiamo e, abbiamo dei buoni segnali in tal senso, che il valore educativo di queste scelte possa creare dei futuri cittadini sempre più consapevoli. Anche a tavola si fa società, si possono conoscere i sapori e gli odori del mondo, si creano relazioni, incontri, amicizie. E anche su questo continueremo a fare la nostra parte, dentro ad un quadro di collaborazione con tutte le istituzioni”.