La Coldiretti Latina a Viterbo per gli stati generali della società

26 gennaio 2011 | 15:10
Share0
La Coldiretti Latina a Viterbo per gli stati generali della società

Incontro con la polverini. Attese le prime risposte al decalogo dell’organizzazione

Il Faro on line – Anche la Coldiretti di Latina ha preso parte, con una folta e qualificata delegazione di circa un centinaio tra dirigenti ed imprenditori agricoli, agli stati generali della Coldiretti del Lazio che si sono svolti a Viterbo, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e dell’assessore regionale all’agricoltura, Angela Birindelli.
“La Coldiretti Latina – ha sottolineato il direttore della sede pontina, Saverio Viola – porta a casa, dopo l’imponente manifestazione di ottobre scorso che si svolse proprio a Latina, degli importanti risultati ai quali, a breve, dovrebbero aggiungersi, ulteriori risposte alle nostre richieste. Dopo trattative, assemblee, incontri e, a volte, anche scontri, si è trovata la giusta concertazione che come organizzazione preferiamo al fine di ottenere riscontri alla nostra vertenza. Una vertenza che nasce dalla crisi e dai numeri impietosi ai quali occorre, senza demagogia, ma con concretezza, provare a dare risposte serie e valide”.
La rappresentanza di Coldiretti è stata giudicata più che valida da Renata Polverini, che ha riconosciuto all’associazione il merito di aver contribuito a restituire la giusta collocazione al comparto. Ma veniamo ai risultati: erogazione di 63milioni di euro per il Psr, cui se ne aggiungeranno altri 15 mila stanziati per il 2011,  beneficiarie ben 6000  aziende agricole; attivazione di una “Misura per il benessere animale”, che sarà presentata in tempi brevi alla Comunità Europea e che prevede un investimento di ben 10 milioni di euro; pubblicazione di un bando per la cosiddetta ‘Assistenza tecnica alle stalle’, in questo caso si parla di 2 milioni e 200 mila  euro; attivazione, a breve, di un nuovo Tavolo interprofessionale per un adeguamento del prezzo del latte bovino e ovino; emergenza fitopatie: presentata una proposta di legge per combatterle e per sostenere il ripristino delle piante danneggiate (500mila euro), con un’attenzione particolare alla lotta del cinipite del castagno, per la quale sono stati stanziati ulteriori 300mila euro ed è stato attivato, a Caprarola, un centro Arsial per la riproduzione dell’insetto antagonista; investimento: presentata una legge da hoc per l’Accesso al credito e messa in opera di Cambiali Agrarie.
“Questi sono – ha sottolineato Daniela Sanatori – presidente di Coldiretti Latina – i primi risultati della nostra azione ai quali ora aspettiamo di poter aggiungere anche altre proposte di legge”.
Sul tavolo ci sono, infatti, le proposte sulla valorizzazione dei prodotti a chilometro zero, sulla tracciabilità (si parla di oltre 1 milione di euro), il ri-finanziamento di una normativa che garantisca la diffusione capillare dei Farmer Market nella Regione  (2 milioni di euro). Inoltre, per la i danni alla fauna selvatica, in arrivo un investimento di un milione di euro.
”Abbiamo ricevuto assicurazioni – ha concluso Viola – circa il corretto utilizzo di tutti quegli organismi esistenti ma non operanti, come ad esempio alcuni distretti, i PIT e le strutture similari. Per i C.A.A. (centri assistenza agricola) si prevede un rafforzamento attraverso una ulteriore riforma così come sembra che per la legge 19 verranno garantiti tutti gli atti necessari ad una giusta promozione del territorio e delle realtà produttive legate al mondo agricolo. Tra i temi che dovranno essere affrontati restano quello della gestione delle risorse idriche e  della difesa del suolo e dei parchi ma anche su questi a breve, continueremo a confrontarci con l’unico obiettivo di  salvaguardare le aziende agricole”.