‘Mobilità: il corridoio Roma-Latina potrebbe aggravare i disagi’

27 gennaio 2011 | 15:27
Share0
‘Mobilità: il corridoio Roma-Latina potrebbe aggravare i disagi’

Il sindaco di Pomezia al convegno ‘Più ferro, più mare… meno gomma’

Il Faro on line – Il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco è intervenuto al convegno “Più ferro, più mare… meno gomma” organizzato dal comune di Ardea per presentare un modello di trasporto di merci e persone mirato allo sviluppo sostenibile della costa sud della Provincia di Roma. L’incontro ha visto la partecipazione del Sindaco di Ardea Carlo Eufemi, del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, del Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, dell’Assessore
alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Luca Malcotti e del Presidente di Autostrade per il Lazio spa Luigi Celori.

Due gli aspetti affrontati dal Sindaco De Fusco durante l’incontro, entrambi volti a trovare una soluzione per migliorare la mobilità dei cittadini di Pomezia ed Ardea verso la capitale. “Mi rivolgo al Presidente Zingaretti – ha affermato De Fusco – affinché la Laurentina a doppia corsia e scorrimento veloce, che attualmente arriva fino al Cimitero Laurentino, possa essere estesa fino al nostro territorio, insieme al progetto di metropolitana leggera che risolverebbe gran parte dei problemi di mobilità che quotidianamente i cittadini incontrano per raggiungere Roma”.

E in merito al corridoio Roma-Latina, che interesserà anche i territori di Pomezia ed Ardea, De Fusco ha espresso notevoli riserve: “Questo progetto non è adeguato alla risoluzione del problema di accesso alla capitale – ha dichiarato – e invece di andare incontro alle necessità dei cittadini potrebbe aggravarne i disagi, senza contare gli espropri di unità abitative ed industriali ai quali
si andrebbe incontro. Una risposta seria verso il nostro territorio è l’utilizzo dei fondi pubblici per la messa in sicurezza della Pontina”.

(Nella foto da sin. Eufemi, De Fusco e Zingaretti)