Autovelox e servizio antincendio in Consiglio comunale

27 gennaio 2011 | 19:49
Share0
Autovelox e servizio antincendio in Consiglio comunale

Due le mozioni dell’opposizione che verranno discusse in aula il 7 febbraio

Il Faro on line – Saranno due le mozioni dei gruppi di opposizione che saranno discusse nel prossimo consiglio comunale, calendarizzato il 7 febbraio. Quella per l’attivazione di un servizio antincendio nel Comune di Fiumicino, protocollata dai consigliere del gruppo del Partito democratico. E la richiesta all’Anas per la presa in carico del tratto urbano di via Aurelia nei pressi di Torrimpietra/Palidoro, firmata da Pd e Italia dei Valori.
In quest’ultima mozione i gruppi di opposizione impegnano sindaco e la sua maggioranza ad avviare le pratiche per il passaggio di gestione dall’Anas all’amministrazione comunale del tratto di Aurelia che parte dalla stazione di Palidoro e finisce a Torrimpietra, teatro dei cosiddetti salassi agli automobilisti.

“Se il Sindaco dichiara che non può fare nulla per gli automobilisti, che continuano ad essere multati dagli autovelox comunali mentre percorrono l’Aurelia nel tratto cittadino Torrimpietra/ Palidoro, poiché la competenza è dell’Anas e, dunque, la colpa è dell’Anas se il limite è troppo basso, 50 KM/h, – dichiarano i consiglieri del Partito democratico Paolo Calicchio, Michela Califano, Silvano Zorzi e Alessandra Vona – noi del Pd chiediamo al sindaco di avviare le procedure per la presa in carico di questo tratto, così non avrà alibi e potrà alzare con una semplice ordinanza il limite di velocità, ovviando così al senso di frustrazione di quanti si vedono arrivare in maniera sistematica sanzioni per aver percorso quel tratto di strada oltre il limite”.

“Visto – sottolinea il capogruppo dell’Italia dei valori, Claudio Cutolo – che il sindaco continua ad incassare i soldi delle multe ma a dichiarare di avere le mani legate a causa del limite imposto dall’Anas, la mozione lo metterà alla prova; se sarà votata e poi applicata, significherà che Canapini tiene ai cittadini e alle loro tasche continuamente messe alla prova. Se viceversa verrà bocciata, come credo, adducendo mille motivi, allora sarà il segno che al Sindaco e alla sua maggioranza servono i soldi dell’autovelox per fare cassa. E sarà ancora una volta palese che dei cittadini e della crisi non gli interessa affatto”.

L’altra mozione, a firma del gruppo consiliare del Pd, riguarda il servizio antincendio nel Comune di Fiumicino. Il documento impegna “sindaco e giunta ad intervenire prontamente presso la presidenza della Regione Lazio per riattivare, nei termini della convenzione regionale, il reparto boschivo del Comune di Fiumicino ubicato presso il distaccamento aeroportuale dei VVFF Leonardo Da Vinci e attualmente soppresso in via unilaterale”. E “a dar seguito, inoltre, a quanto proposto nella deliberazione Consiliare n. 22 del 30 marzo 2009 circa le verifiche necessarie e i necessari contatti amministrativi con il ministero dell’Interno e con il Comando Provinciale dei VVFF al fine di dotare, entro breve tempo, la città di un reparto permanente dei vigili del fuoco A tutela della Città di Fiumicino e dei suoi cittadini”.