Croceristica: il progetto entra nel vivo

28 gennaio 2011 | 15:40
Share0
Croceristica: il progetto entra nel vivo

Un’occasione per imprimere una svolta alle attività e all’economia turistica del territorio

Il Faro on line – L’Agenzia Marittima Paulmar in nome e per conto di armatori ha già avanzato richiesta all’Ufficio Locale Marittimo per poter fruire di ormeggi di attracco all’interno del porto Vespucci per la stagione 2011.
La notizia di aprire lo scalo marittimo di Formia alla crocieristica era stata anticipata nel corso di una conferenza stampa svoltasi a novembre dallo stesso sindaco Forte.
L’occasione per imprimere una svolta alle attività e all’economia turistica del territorio è fin troppo ghiotta. I vantaggi di mercato per incrementare l’offerta turistica, il coinvolgimento delle attività commerciali locali, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, sono tutti fattori e risorse di sviluppo per l’area comprensoriale del Golfo. Ma non c’è solo la crocieristica a bussare alla porta del Vespucci. Diverse compagnie di trasporto commerciale e marittimo hanno inoltrato a questa amministrazione comunale e alla capitaneria di porto numerose richieste tendenti ad utilizzare il braccio di sopraflutto del porto di Formia quale attracco per natanti di dimensioni superiori ai 100 metri di lunghezza.
Il Porto sta assumendo una centralità ed un ruolo su cui gravitano una serie di progetti relativi alla “ realizzazione di un nodo di scambio nell’area portuale di Piazza Vespucci”. Un coordinamento di tutte le attività progettuali attinenti  il trasporto pubblico e privato. Incaricata a portare avanti il procedimento sulla realizzazione e sviluppo di tale progettualità  è la dirigente arch. Marilena Terreri.
L’atto amministrativo votato in giunta nella seduta di ieri: “ interventi di adeguamento e messa in sicurezza delle strutture portuali per ormeggio delle navi da crociera”  va in questa direzione.
L’Amministrazione  tra l’altro sta già provvedendo alle opere necessarie all’adeguamento dell’attuale banchina per il trasferimento dei traghetti e degli aliscafi dal Molo Azzurra al Molo Vespucci. Così com’è in corso  la creazione di una stazione marittima, punto di accoglienza e servizi all’utenza, mediante la ristrutturazione di un piccolo fabbricato esistente. Il Molo Vespucci –  una superficie di circa 90.000  mila metri quadri, con una profondità dei fondali che varia tra mt. 6,50 e mt. 7,50 ed una superficie complessiva del piazzale di mq. 46.996 circa – è allo stato attuale adibito all’ormeggio di navi commerciali, imbarcazioni della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, oltre ad ospitare nello specchio acqueo antistante  diversi ponteggi mobili in concessione a privati per l’attracco di imbarcazioni private.
Stiamo parlando di un’area attrezzata a recepire un grande  polo marittimo inserito in un sistema di scambio di trasporto pubblico e privato, funzionale ai pacchetti turistici delle navi da crociera. Le deliberazioni adottate dalla giunta riguardano la volontà dell’amministrazione comunale di utilizzare la somma di € 200.000 derivante da proventi connessi alla realizzazione del  Porto Turistico di Formia e di dare atto che ad avvenuta approvazione del bilancio di previsione anche la quota di € 150.000 derivante dal finanziamento regionale sarà destinata a tale intervento.