Unicef: ‘Dalla parte dell’Equità’

31 gennaio 2011 | 15:33
Share0
Unicef: ‘Dalla parte dell’Equità’

Al via il XXI Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti

Il Faro on line – Partirà il 2 marzo “Dalla parte dell’Equità” XXI Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti organizzato dal Comitato Provinciale di Roma per l’UNICEF in collaborazione con l’Università degli Studi “Sapienza”di Roma e con il sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Alcune anticipazioni:
Il XXI Corso Multidisciplinare di Educazione ai Diritti si articola in 11 lezioni che hanno come filo conduttore  l’approccio volto alla realizzazione degli obiettivi di Sviluppo del Millennio: l’Equity approach.
Questo tipo di approccio non è solo una ulteriore specificazione dei vari aspetti dello sviluppo (politici, economici, sociali, culturali ed ambientali) ma si caratterizza per la forte attenzione verso le persone più deboli di una comunità. Le lezioni tratteranno diversi argomenti: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il diritto all’istruzione, le città e le scuole amiche dei bambini, lo sviluppo umano e molto altro. Tra i relatori interverranno il prof. Luigi Citarella rappresentate italiano nel Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo; la dott.ssa Yasmin Aboloha coordinatrice dei programmi ECPAT – Onlus (“End Child Prostitution, Child Pornography and Trafficking of Children for sexual purposes”). Inoltre, quest’anno il corso si caratterizzerà per la preziosa testimonianza dei giovani volontari impegnati sul campo nei progetti sostenuti dall’UNICEF Italia in Ciad e Ghana e per la presenza di Younicef: la rete attiva dei giovani volontari UNICEF.

Il Corso è indirizzato a studenti universitari, a neolaureati, ma anche ad insegnanti, operatori delle ONG o ad associazioni e a chiunque desideri approfondire i temi trattati.
Il Corso partirà il 2 marzo  e terminerà il’11 maggio.
Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia – Università Sapienza di Roma  dalle 17.00 alle 19.00.
Le iscrizioni, fino a esaurimento posti, si potranno effettuare, a partire dal 31 gennaio dal lunedi al giovedi 10.30/13.00 15.00/17.30 e il venerdi 10.30/13.00 venerdì).
presso la sede del Comitato Provinciale di Roma per l’UNICEF, via Torino, 96 Roma (Metro Repubblica) tel.06/47826338 • • fax 06/47809260 • e-mail: comitato.roma@unicef.it  

Per informazioni sul programma visitare http://www.unicef.it/doc/1085/corso-unicef-universita-di-roma.htm