‘Porta a Porta, un’impresa a beneficio di tutti’

1 febbraio 2011 | 19:03
Share0
‘Porta a Porta, un’impresa a beneficio di tutti’

De Fusco: ‘Differenziare i rifiuti significa risparmiare in termine di conferimento in discarica’

Il Faro on line – “La Provincia resterà al fianco del Comune di Pomezia per continuare su questa strada ed ampliare a tutto il territorio il servizio di raccolta rifiuti porta a porta”. Inizia con un buon auspicio dunque la ‘seconda’ parte del porta a porta a Pomezia. L’assessore provinciale Michele Civita ha voluto partecipare questa mattina alla conferenza stampa che sancisce l’avvio ufficiale della raccolta ‘porta a porta’  nelle zone di Torvaianica, Campo Jemini e Santa Palomba – Roma 2. Dopo l’esperimento di Martin Pescatore e Torvaianica Alta ecco un altro “piccolo ma significativo passo avanti per lo sviluppo del territorio, per la tutela dell’ambiente.  

“Una scelta – come ha detto proprio l’assessore Civita – molto importante, una scelta che entra direttamente nelle case dei cittadini. Una scelta difficile e coraggiosa perché stravolge le abitudine quotidiane, ma che era ed è necessaria per un futuro migliore sotto ogni punto di vista sia esso ambientale, economico e sociale”. Una scelta senza dubbio “lungimirante” utilizzando sempre le parole di Civita “visto che le discariche dell’intero territorio regionale si stanno esaurendo”. Una scelta che a breve sarà obbligata per tutti “il servizio di raccolta differenziata porta a porta dovrà essere esteso a tutto il territorio provinciale: oggi sono circa 350mila i cittadini impegnati in questa piccola rivoluzione e si deve puntare per il prossimo anno ad arrivare ad un milione di abitanti”. Pomezia nel suo piccolo sta già un bel passo avanti: ad oggi sono circa 27mila i residenti coinvolti con un impegno di energia e di fondi – dalla Provincia circa 550mila euro – che darà i suoi frutti.

Ci crede l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico De Fusco  che questa mattina ha voluto ringraziare personalmente la Provincia e l’Assessore Civita in particolare “il vostro aiuto – ha detto – è stato e sarà fondamentale”. Il grazie del sindaco chiaramente a quanti da tempo lavorano al progetto – uffici comunali in primis l’assessore Daniele Martinelli e i suoi collaboratori, ma anche la ditta che si occupa del servizio – per sensibilizzare ed informare i cittadini. “La collaborazione di tutti è fondamentale – ha concluso De Fusco – per riuscire in questa impresa che sarà a beneficio del territorio, del servizio, della nostra città”. Differenziare i rifiuti significa risparmiare in termine di conferimento in discarica, avere cura dell’ambiente ma magari anche guadagnare in economia e posti di lavoro se si pensa alla fase del riciclaggio e riutilizzo del rifiuto.
Anche l’assessore Martinelli che guarda orgoglioso i primi risultati ha voluto ringraziare “l’assessore Michele Civita e la giunta Zingaretti tutta per l’importante contributo che la Provincia di Roma ha stanziato per fare in modo che tagliassimo questo prestigioso traguardo. Un traguardo al quale tenevamo in maniera particolare, e che pone a tutti gli effetti l’amministrazione comunale di Pomezia tra le amministrazioni maggiormente virtuose e all’avanguardia in materia di tutela e rispetto ambientale, in pieno accordo tra l’altro, e questo è un elemento che ci inorgoglisce ancora di più, con quelle che sono le linee guida della comunità europea, che ha da poco approvato la nuova direttiva quadro sui rifiuti con la quale invita a promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla loro riduzione”.

“Grazie alla stretta collaborazione tra l’amministrazione De Fusco e la Provincia di Roma quindi – ha concluso – potremo estendere la copertura del servizio di raccolta differenziata porta a porta anche in altri quartieri di Torvaianica, il che, in termini prettamente numerici, vuol dire copertura del servizio su più del 40% del territorio comunale, ricomprendendo ulteriori 10.000 nuclei familiari circa, che si andranno ad aggiungere alle 2200 famiglie all’interno dei quartieri dove il Porta  a Porta è già stato avviato come progetto pilota”.

In calendario restano ancora momenti di informazione per “guidare” piano piano i cittadini in questa importante impresa: domenica dalle 9.00 alle 13.00 banchetti in piazzale Kennedy a Torvaianica.